Poche adesioni, luci natalizie a rischio in centro

Via Fillungo e le altre strade principali del centro storico rischiano di rimanere spoglie delle luci di Natale. È questo il grido d’allarme lanciato dal direttore di Confcommercio Rodolfo Pasquini il quale lamenta come, anno dopo anno, l’adesione dei negozi del centro storico al progetto di illuminazione natalizia sia sempre più scarso. Per Pasquini, le cause sono da individuarsi nella progressiva scomparsa dei negozi tradizionali del commercio lucchese, sostituiti da grandi marchi internazionali che non hanno interesse a partecipare alla vita della città.

“Da decine di anni – afferma il direttore Rodolfo Pasquini – Confcommercio, attraverso il suo centro commerciale Città di Lucca si occupa di coordinare e sviluppare il progetto della illuminazione natalizia del centro storico. Un percorso, questo, che è sempre stato costellato da non poche difficoltà già negli anni d’oro del commercio lucchese. Mai, però, la situazione è stata complicata come adesso, in una fase storica in cui le adesioni dei negozianti sono sempre di meno”.
“Le ragioni di questo calo – prosegue amaramente Pasquini – sono diverse, ma certamente c’è un dato che balza agli occhi: le attività tradizionali sono sempre meno. E con le loro chiusure o le loro delocalizzazioni in altri siti, si assiste ad un turnover che registra l’arrivo spesso di marchi globalizzati che non hanno alcun interesse a legarsi alla vita della città e a calarsi nella realtà che li va ad accogliere”.
“I dati in nostro possesso – insiste il direttore di Confcommercio – parlano chiaro: ci sono marchi e catene che possiedono più punti vendita all’interno della città e quando va bene aderiscono alle luci di Natale con uno solo di essi. In altri casi, con nessun punto vendita. Lo stesso concetto, più o meno, che si verifica in occasione della Luminara di Santa Croce, quando diverse catene snobbano la ricorrenza non posizionando i lumini e lasciando magari addirittura accese le loro vetrine. Il commercio tipico lucchese, insomma, va scomparendo, e con esso piano piano le tradizioni che lo hanno reso unico e ben riconoscibile”.
“Sulla base di queste riflessioni – conclude Pasquini – siamo costretti a rimarcare il fatto che già da quest’anno l’illuminazione natalizia è a rischio in alcune strade storiche del commercio lucchese, a partire da via Fillungo, ragion per cui invitiamo i negozianti a compiere uno sforzo per evitare che ciò accada”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.