Torna il concorso di presepi per scuole e famiglie

L’associazione Don Franco Baroni lancia il concorso di presepi per le scuole. All’interno del progetto Scuola & Volontariato, varato dall’associazione, si trova infatti anche uno spazio di riflessione e di protagonismo dei bambini attorno al presepe e al simbolismo educativo che in esso viene espresso. Sono disponibili sul sito (clicca qui) le tavole di Giuliano Barsotti, che potranno essere scaricate liberamente per allestire presepi in carta negli istituti comprensivi o nelle famiglie.

“Un semplice presepe disegnato su cartoncino – spiegano dall’associazione -, da ritagliare e da allestire su un tavolo, su un altro cartoncino che creare sfondi e ambientazioni suggestive, oppure incollando le figure ritagliate sul vetro di una finestra lasciando dunque all’ambiente esterno alla scuola o alla casa il ruolo di un fondale reale e attuale”.
Le immagini da ritagliare potranno servire inoltre da spunto per realizzarne altre, alla stessa scala, al fine di personalizzare l’opera di ogni bambino e di inquadrarla in uno scenario, seguendo le sue capacità artistiche e tecniche.
I bambini che avranno partecipato a queste personali realizzazioni resteranno ovviamente proprietari del loro originale presepe di carta, riscoprendo una moda che fino a una quarantina di anni fa era molto diffusa.
Per partecipare al concorso si può inviare una foto in formato digitale (almeno da 1600 per 1200 pixel, con risoluzione a 300 dpi) dell’allestimento entro il 9 gennaio prossimo all’email scuolaedono@gmail.com.
Una giuria di esperti di presepe alla fine sceglierà le migliori realizzazioni che saranno premiate con una targa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.