Genitori e docenti imbiancano le scuole di Ponte a Moriano

Studenti e genitori imbiancano i locali della scuola media Buonarroti e della scuola dell’infanzia Nieri di Ponte a Moriano. E’ accaduto lo scorso sabato (2 dicembre) nell’ambito della giornata ‘La scuola che ci piace’. “Abbiamo visto – dicono dal comprensivo 5 che ha colto l’occasione per ringraziare i partecipanti con una lettera – con piacere i ragazzi della scuola media alle prese con l’imbiancatura della propria classe, lo spostamento degli arredi, il fissaggio degli attaccapanni. E poi i genitori e i docenti, con l’aiuto anche del personale Ata di ambedue le scuole intenti a preparare pannelli per i cartelloni, presi a sistemare porte e finestre, impegnati a verniciare armadi, a pulire i locali e così via”.

“Devo anche ricordare – dice il dirigente scolastico Marco Orsi – che l’iniziativa ‘La scuola che ci piace’, voluta e votata dal consiglio di istituto, è peraltro coerente con quanto si dichiara nelle indicazioni nazionali per il curricolo, che costituiscono il documento fondamentale per la scuola di base. Questo testo intanto sottolinea che ‘Ogni scuola vive e opera come comunità nella quale cooperano studenti, docenti e genitori’. Sono del resto sempre più convinto che il senso di appartenenza alla società democratica passi proprio da queste forme di rispetto di quel luogo pubblico a disposizione dei bambini e dei ragazzi, che è la scuola. Un rispetto che inizia dall’attenzione allo spazio che deve avere requisiti di ordine, bellezza e organizzazione. Anche da qui si parte per appassionare allo studio e alla conoscenza”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.