Lavori in oltre due chilometri di rii nell’Oltreserchio

Cresce la sicurezza idraulica a Santa Maria a Colle, nell’Oltreserchio. Gli uomini e mezzi del Consorzio, infatti, stanno completando lo scavo di oltre due chilometri di rii: i corsi d’acqua coinvolti in quest’opera di risagomatura sono il fosso Fregonaia, rio delle Gorelle e affluente, fosso Corte Bel Tempo. Ma il reticolo messo in manutenzione coinvolge, nel paese, moltissimi rii: tra questi, il torrente Contesora e affluente; fossi Al Gianjacopi, Al Lazzareschi, Al Santini, A Nortola, Al Perna, Al Bigongiari, Al Pancone, A Maga; fosso Canabbia; fossi Geppetto; fosso di Beretta; Fosso di Croci; rio Al Vaglio; rio del Canalaccio; rio del Ginestro; rio del Monte; rio del Pardini; rio della Certosa; rio della Fornace; rio dell’Angeloni; rio di Babbano; rio di Casaggiano; rio di Coselli; rio di Gianni; rio Goretta; rio Rietto; solchi Corolla; solco del Mulinaccio; solco di Castagne; solco di Fibbialla; solco di Fontanella.

“Il nostro piano annuale dei lavori di manutenzione previsto a Santa Maria a Colle, come nel resto del comprensorio, è ormai in fase di completamento – spiega il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Qui abbiamo realizzato numerosi interventi, compresi gli scavi che stiamo completando proprio in queste settimane. Le opere sono state portate avanti, in stretta collaborazione coi comitati e con gli abitanti della zona; e una parte degli interventi sono stati assegnati, così come la legislazione permette, agli agricoltori dell’area: che meglio di qualsiasi altri conoscono il territorio, e possono quindi operare con cura e massima attenzione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.