Governo, bellezza e il tempietto dimenticato

Il governo premia la bellezza. E lo fa su segnalazione dei cittadini. E allora sono gli stessi cittadini, almeno nel caso di Lucca, a non premiare la bellezza del proprio territorio.

Nell’elenco degli interventi che saranno finanziati dal governo, selezionati dalla commissione del progetto ‘Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati’, infatti, non figura il bene che era stato ‘sponsorizzato’ da sindaco e maggioranza, ovvero il tempietto del Nottolini al termine dell’acquedotto lato San Concordio. Il primo cittadino, gli assessori Mammini e Marchini, si erano spesi, ormai due anni fa, per avviare una campagna per l’invio via mail della segnalazione del tempietto come luogo meritevole di restauro. Ma il sogno è definitivamente svanito lo scorso 15 dicembre, con la pubblicazione dei 273 interventi che saranno finanziati.
Eppure la provincia di Lucca non manca, con i finanziamenti per il duomo di Gallicano, per le chiese di Sassi e Cascio, per il borgo di Isola Santa, per il castello di Castagnola a Minucciano e per i resti di Motrone a Pietrasanta e il santuario di Stazzema. A mancare è un intervento per il capoluogo, che di bellezze da restaurare abbonda.
Non ha funzionato, insomma, l’appello ai residenti e non solo. Ed ecco che il tempietto del Nottolini viene ‘superato’ in graduatoria, oltre che dalle realtà monumentali della Valle del Serchio, anche da realtà sicuramente importanti a livello territoriale ma forse dal minore valore storico come, solo per fare qualche esempio, i murales di Calcio in provincia di Bergamo o i teatri parrocchiali di Cembra Visignano, Vighizzolo d’Este e Pisogne.
Il tempietto del Nottolini salta un turno, quindi, e perde la possibilità di ottenere questo finanziamento. Riqualificazione, dunque, rinviata alla prossima occasione. Magari sperando in uno stanziamento diretto e non nella ‘lotteria’ delle segnalazioni per mail o per plebiscito pubblico. Altrimenti si rischiano scelte non proprio funzionali alla bellezza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.