Riabilitazione e prevenzione, Bertolini nuovo direttore

Emilio Bertolini è stato recentemente nominato direttore del dipartimento che include i tecnici delle professioni sanitarie dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.
Sono quasi 1.500 i dipendenti dell’azienda che afferiscono a questo dipartimento, suddivisi nelle varie professioni che vedono le specialità ricomprese nelle aree della diagnostica di laboratorio, della riabilitazione, della diagnostica per immagini e della prevenzione in ambito dell’igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, igiene pubblica e nutrizione, sicurezza pubblica veterinaria e alimentare, tecnici di neuro fisiopatologia, assistenti sanitari, igienisti dentali, terapista audiometrista, educatori professionali, dietiste, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, ortottista – assistente oftalmologia, podologo, logopedista e altri professionisti.

Fra i compiti del dipartimento quello di assicurare strumenti e criteri omogenei per programmare e gestire in modo strategico le risorse professionali affinché possano essere erogate prestazioni diagnostiche, riabilitative e a carattere preventivo atte a orientare l’azienda a criteri di appropriatezza ed efficienza delle risorse al fine di garantire prestazioni di elevata sicurezza e qualità per i cittadini. Bertolini, che è laureato in scienze delle professioni sanitarie tecniche e diagnostiche all’Università degli studi di Firenze Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha conseguito il master di primo livello in management per le funzioni di coordinamento nell’area tecnico sanitaria sempre nell’ateneo fiorentino ed il master di secondo livello: in management delle aziende sanitarie all’Università degli Studi di Pisa, alla facoltà di economia e commercio.
Prima della nascita della nuova Azienda sanitaria, ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Unità operativa complessa di diagnostica di laboratorio ed è stato responsabile del dipartimento tecnico aanitario per l’ambito di Massa e Carrara.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.