S. Filippo, quasi concluso restauro monumento ai caduti foto

Stanno per concludersi i lavori di restauro del monumento ai caduti della prima guerra mondiale che si trova a fianco della chiesa di San Filippo. La scultura presentava numerosi problemi di conservazione e un aspetto generale nerastro dovuto all’effetto di diversi depositi come licheni, polveri e deiezioni di volatili, particolarmente accentuate anche per la posizione del monumento sovrastato da alberi ad alto fusto. Nel basamento, alcuni blocchi di marmo erano fuoriusciti dall’alloggio a causa del cedimento del piano di fondazione e per la presenza della radice di un albero che si era insinuata sotto il monumento.

Il monumento, realizzato in marmo di Carrara, è costituito da un obelisco sormontato da una fiamma e accompagnato da una figura allegorica femminile: la Patria, che indica con un braccio alzato i caduti della Grande Guerra originari del quartiere suburbano lucchese. I lavori di restauro hanno riguardato la pulizia prima meccanica e poi con ausilio di prodotti specifici delle superfici. Dopo le stuccature e sigillature sulla scultura, si è proceduto a risistemare i gradoni della base nella posizione originaria. Infine, la scultura è stata rivestita di un prodotto protettivo trasparente.
I lavori, finanziati dall’amministrazione comunale, sono stati seguiti dall’ufficio tecnico comunale e dal personale della Soprintendenza archeologia belle arti e il paesaggio di Lucca. L’intervento al monumento ai Caduti di San Filippo rientra in un programma che l’amministrazione comunale ha portato avanti negli ultimi cinque anni volto a recuperare e mantenere tutta una serie di opere legate alla memoria della città e del territorio. Fra questi, si ricordano il restauro della statua di Maria Luisa in piazza Napoleone e quella di Garibaldi in piazza del Giglio, il monumento ai caduti di Sesto di Moriano, quello ai caduti di Santa Maria del Giudice, il cippo che ricorda l’uccisione di Giovanni Pacchini per mano di sicari fascisti nel 1922 a San Lorenzo a Vaccoli, il cippo che ricorda l’incontro fra alcuni partigiani e gli alleati a Pontetetto, il monumento di piazzale Aldo Moro, il monumento di piazza dei Caduti nei Lager a Sant’Anna, il cippo a don Aldo Mei fuori Porta Elisa, il monumento ai Caduti alla chiesa di Monte San Quirico, il monumento equestre in piazza Risorgimento, il faro della Rimembranza in piazzale Verdi e il monumento ai caduti di San Vito.
Gli ultimi tre interventi sono stati realizzati grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, mentre gli altri sono stati eseguiti con fondi propri dell’amministrazione comunale.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.