Scuole superiori, esaurite le graduatorie in lettere e matematica

di Roberto Salotti
Aumenta dal prossimo anno scolastico il ‘fabbisogno’ di insegnanti di lettere e matematica e fisica nelle scuole superiori. Se non verranno aggiornate le graduatorie scolastiche provinciali le cattedre potrebbero essere assegnate a neolaureati, ricorrendo alla cosiddetta ‘messa a disposizione’. Sono infatti tutte esaurite le liste di precari in attesa di un posto per queste e altre discipline fondamentali. “In questa fase di cambiamenti è difficile fare delle previsioni – spiega al riguardo la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi -: di sicuro, ci auguriamo che, così come previsto, sia fatto l’aggiornamento delle graduatorie. In questo modo le cattedre saranno assegnate regolarmente”. Altrimenti si dovrà ricorrere ai neolaureati, che per ovvi motivi non avranno ancora conseguito i titoli per l’accesso alle Gae. 

Comunque, è ancora presto per fare previsioni. “E’ tuttavia arrivato il momento di bandire i necessari concorsi – avverte Buonriposi – in modo da risolvere anche queste problematiche”.
I problemi, se ce ne sono, riguardano soprattutto le scuole superiori, per alcune classi di insegnamento.
Le graduatorie sono esaurite per quanto riguarda le discipline letterarie ma anche per la classe di matematica e fisica, ‘storicamente’ con meno ‘aspiranti’ docenti rispetto alla effettiva richiesta delle scuole.
Ma sono esaurite anche le liste di docenti aspiranti ad un posto per la classe di scienze e tecnologie meccaniche. Per il liceo musicale è vuota la graduatoria per l’insegnamento della chitarra, mentre per i licei e gli istituti tecnici manca ‘prof’ per i laboratori di fisica e per i laboratori di scienze tecnologiche elettriche e elettroniche.
Per le scuole dell’infanzia e la primaria invece non dovrebbero esserci grosse difficoltà. In graduatoria infatti ci sono ancora centinaia di precari. In particolare per la scuola dell’infanzia sono ancora 696 gli aspiranti insegnanti nelle Gae  e per la primaria sono 582.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.