Turismo, per Pasqua crescono le prenotazioni

Sotto la pioggia c’è chi canta e chi invece…prenota. Proprio così: questi mesi freddi e piovosi non hanno certo fatto passare la voglia di fare vacanze, anzi. Rispetto alle festività di Pasqua dello scorso anno sono tantissimi i turisti che questo weekend arriveranno nella nostra città per trascorrere qualche giorno di totale relax lontani dallo stress del lavoro e della quotidianità. A sostenerlo Pietro Bonino, presidente del sindacato albergatori della Confcommercio, che a pochi giorni dalla domenica di Pasqua è davvero molto speranzoso: “Rispetto alle festività dell’anno scorso c’è molto più movimento – ha spiegato – Essendo questo ancora un periodo di bassa stagione i prezzi sono molto più accessibili e per questo, oltre ai tantissimi tedeschi che ci vengono a far visita ogni anno, arriveranno a sorpresa anche tanti italiani”. Certo non mancano i problemi. A cominciare dalla “concorrenza sleale” degli affitti casalinghi fai da te.

Ma torniamo alle previsioni per questo ponte pasquale. Oltre al gran numero di ‘tricolore’ tra le prenotazioni, però, c’è anche un’altra novità: se lo scorso anno le prenotazione sono state fatte tutto all’ultimo minuto, magari approfittando di un’offerta speciale, queste vacanze pasquali regalano anche una soddisfazione in più.
“Nel 2017 – commenta Bonino – abbiamo avuto quasi esclusivamente arrivi last minute, quest’anno invece siamo molto più speranzosi perché le prenotazioni sono state fatte da tempo. Un po’ di preoccupazione rimane, ovviamente, perché anche in questo fine settimana non ci sarà bel tempo e qualche prenotazione potrebbe anche essere cancellata, ma comunque siamo molto contenti”.
Per rendersene conto basta dare uno sguardo sulle più celebri piattaforme online per la prenotazione di viaggi e soggiorni: su Booking, cercando Lucca tra le opzioni, sono pochissime le stanze rimaste a disposizione per il weekend di Pasqua. Sulla home solo scintillanti Super richiesta, ne rimane solo uno e Svendita ultima camera. E i prezzi, effettivamente, sono ancora piuttosto bassi: camere doppie, anche in rinomati hotel, non sforano le 100/150 euro. Ma oltre all’incognita del maltempo c’è anche altro che fa preoccupare gli albergatori: “Soprattutto negli ultimi tempi – ha spiegato Bonino – l’affitto degli appartamenti è diventata una pericolosa concorrenza: c’è senza dubbio più scelta per i turisti, e questa è una cosa buona, ma le strutture ricettive sono molto penalizzate”.
Il fine settimana di Pasqua, però, tra maltempo e preoccupazioni sarà anche seguito da un altro grandissimo evento: il Lucca Film Festival regalerà alla nostra città ancora tanti turisti e, pioggia o no, Lucca si appresta a fare il pienone.

Giulia Prete

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.