Quattro incontri con l’Anpi per i 70 anni della Costituzione

Un calendario di incontri organizzato dall’Anpi di Lucca in occasione del 70esimo anniversario della Costituzione repubblicana. Quattro appuntamenti, con costituzionalisti ed esperti di diritto per ‘rispolverare’ i principi che animano la nostra comunità democratica.

Si parte sabato 14 aprile alle 17 al Cred di via Sant’Andra in sala Maria Eletta Martini con l’incontro La Costituzione fra attuazione e inattuazione. Relatore è il professor Roberto Romboli, ordinario di diritto costituzionale all’università di Pisa. Venerdì 20 aprile in sala Tobino di Palazzo Ducale si parla de I diritti sociali e il principio di uguaglianza a 70 anni dalla Costiuzione. Relatore è il professor Francesco Dal Canto, costituzionaliste e professore all’università di Pisa. Interviene Donatella Turri, direttrice della Caritas Diocesana di Lucca. Venerdì 11 maggio alle 17 all’auditorium della Banca del Monte di Lucca si parla del diritto al lavoro “fra attuazione e inattuazione” con il costituzionalista Gianluca Conti e l’intervento di Maurizio Brotini della segreteria regionale della Cgil. Venerdì 18 maggio alle 17, infine, sempre all’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca “Il diritto alla salute tra garanzia costituzionale ed effettività”. Relatore Salvatore Vuoto, docente di diritto amministrativo a Pisa. Interviene Daniela Cappelli, esperta in sanità pubblica ed esponento dello Spi Cgil regionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.