OItreserchio, assemblea contro potenziamento elettrodotto

Mantenere il tracciato esistente realizzando a Filettole, nel comune di Vecchiano, la centrale di trasformazione di 12.800 metri quadrati. Sarebbe questa l’ipotesi progettuale scelta dal ministero dell’ambiente tra le quattro presentate da Terna per potenziare la linea dell’elettrodotto nell’Oltreserchio. Una decisione che preoccupa adesso gli abitanti di Nozzano secondo cui questa soluzione aggraverà anche la situazione per gli abitanti di Maggiano e paesi limitrofi dove i tralicci ci sono già. Per questo motivo i cittadini hanno convocato per venerdì prossimo (13 aprile) alle 21 una nuova assemblea al campo polivalente di Nozzano.

“Eravamo stati purtroppo facili profeti quando – osserva Pier Luigi Ferrenti, a nome di altri abitanti di Nozzano Castello -, nel novembre 2016, in un’assemblea tenuta a Nozzano, denunciammo le manovre di potenti e famosi proprietari di ville situate nei dintorni per spostare a casa nostra tralicci e problemi. E fummo accusati di essere ingenerosi nei confronti di chi tanto aveva fatto per non far realizzare l’elettrodotto. A leggere l’articolo, pare purtroppo che avessimo ragione. Dopo quell’assemblea, i combattivi comitati che intorno a tali signori (e signore) si radunano, non si sono più fatti né vedere né sentire: oggi capiamo perché. Al contrario di loro, noi non vogliamo vendere fumo: non sappiamo se la nostra opposizione alla scelta del Ministero avrà successo: ma è una battaglia che andrà fatta, con decisione, coerenza e costanza”.
“Abbiamo invitato all’assemblea rappresentanti delle amministrazioni comunali di Lucca e Vecchiano – spiegano i promotori – analogo invito inviamo a tutti i consiglieri dei due comuni. Siamo certi che la loro posizione sarà analoga a quella del passato, e ribadiranno la loro contrarietà al progetto. Ne abbiamo bisogno, come abbiamo bisogno del sostegno dei consiglieri regionali e dei parlamentari lucchesi, che invitiamo a partecipare all’assemblea. Come abbiamo bisogno, soprattutto, del sostegno di tutta la popolazione dell’Oltreserchio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.