Tecnologie e automazione, studenti da tutta Europa a Imt

Le sfide dell’automazione: dal miglioramento della produzione alle automobili che si guidano da sole fino alla progettazione di sistemi sempre più ecocompatibili. È dedicato proprio a questo importante settore della ricerca il corso di dottorato tenuto dal professor Alberto Bemporad, uno dei massimi esperti mondiali in tecnologie di automazione di tipo predittivo, che si conclude domani (10 maggio) alla scuola Imt Alti Studi Lucca.

Il corso ha visto la partecipazione di più di trenta dottorandi provenienti da varie università italiane ed estere, tra cui l’università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’università di Bolzano, la Scuola superiore Sant’Anna, l’università di Roma La Sapienza, università e l’Istituto italiano di tecnologia (Iit) di Genova e il Laas-Cnrs Toulouse. Le tematiche del corso riguardano lo stato dell’arte del controllo predittivo, che ha innumerevoli applicazioni in ogni settore industriale e, in particolare, in quello della carta, che rappresenta senza dubbio il comparto più importante dell’economia della Piana e della Mediavalle lucchese. 
“Sono molto soddisfatto che i corsi di dottorato che offriamo alla Scuola riscuotano così tanto interesse. Questa è una misura concreta della qualità dell’alta formazione che portiamo avanti a Lucca, con impegno quotidiano e passione”, ha commentato il professor Bemporad.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.