Cub e Sgb: “Bus vecchi, problema da risolvere”

Cub Trasporti di Lucca rincara la dose sulla situazione dei bus a Lucca e nell’intera area del Ctt Nord. Cub e Sgb intervengono dopo il servizio di Striscia la Notizia e la replica del presidente Zavanella che ha paragonato in positivo la situazione del Ctt rispetto ad Atac.

“All’Atac, nei mesi scorsi – dicono i sindacati – hanno licenziato 140 dipendenti di una ditta addetta alla manutenzione dei bus. Molti dei mezzi hanno più di 15 anni e molto probabilmente sono proprio la vetustà insieme alla assenza di manutenzione le cause dei guasti e degli incendi tristemente note alla cronaca. Quando la Cub trasporti ha denunciato pubblicamente la presenza di mezzi vecchi e con troppi chilometri lo ha fatto a ragione veduta, non per denigrare l’azienda ma alla luce di numerosi episodi guasti succedutisi con frequenza negli ultimi mesi e documentati sulla stampa locale”.
“Nessuna accusa di negligenza – prosegue il sindacato – ma solo la constatazione che alcuni mezzi sono troppo vecchi per circolare su strade impervie come quelle della Lucchesia. Auspichiamo che i mezzi nuovi arrivino quanto prima ma allo stesso tempo ricordiamo che strade dissestate, mezzi vecchi, proteste dell’utenza rappresentano elementi di stress sempre più accentuato, correlato al lavoro degli autisti. Da anni chiediamo alle autorità locali di intervenire per la manutenzione stradale e per la segnaletica corretta agli stalli riservati a bus e scuolabus, richieste spesso non ascoltate. Lavorare nel rispetto della salute e della sicurezza di addetti e utenti è l’obiettivo prioritario di Cub e Sgb che invitano il presidente Zavanella a un serio confronto sull’argomento”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.