Conpartecipo: “Una casermetta per le iniziative per la pace”

Un contenitore per le associazioni del territorio che stanno lavorando ad iniziative per la promozione della pace e che stanno mettendo a punto una campagna a livello locale, da qui ad ottobre. L’associazione Conpartecipo, a nome dei vari soggetti coinvolti, dalle associazioni all’osservatorio per la pace di Capannori, propone al Comune l’assegnazione di una casermetta sulle Mura, almeno fino al prossimo ottobre. La proposta viene lanciata dal presidente Vincenzo Cinquini. 

“Da alcune settimane, in continuità con quanto già avvenuto negli anni scorsi – osserva -, alcune associazioni lucchesi, enti, l’osservatorio per la Pace di Capannori e singoli si stanno incontrando e organizzando iniziative sul tema della pace per creare un percorso di riflessione ed informazione verso la marcia per la pace Perugia-Assisi del prossimo ottobre. Tra questi la associazione Conpartecipo promuove a nome delle associazioni, la richiesta di uno spazio contenitore in cui far confluire tutte o gran parte delle iniziative inerenti al tema proposte a livello locale.
Uno spazio unico ha lo scopo non solo di collezionare gli eventi ma di dar loro un contesto e invitare alla condivisione tra tutti i partecipanti, rendendo quindi più semplice funzionale e coerente l’organizzazione, la divulgazione, la partecipazione”.
“Pensiamo – aggiunge Cinquini – che lo spazio adatto sia da individuare in una delle casermette sulle Mura Urbane, che speriamo l’amministrazione possa concedere temporaneamente in uso gratuito, potendo essa stessa far parte dei proponenti: la compagine infatti è assolutamente aperta a arricchimenti istituzionali, associativi o di persone. Con le forze di cui disponiamo, pensiamo di poter realizzare quindicinalmente un incontro di approfondimento, riuscendo anche a tenere aperta la casermetta per due giorni a settimana in modo da poter divulgare i documenti del tavolo per la pace e della rete per la pace, informare e raccogliere le adesioni alla marcia Perugia Assisi, distribuire materiali sulle attività delle associazioni e degli enti, coerenti con lo scopo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.