Animali, tanti alla giornata del microchip con Anpana foto

Si è svolta stamani (19 maggio) a Lucca, alla terrazza Petroni, di fronte al Foro Boario, all’esterno del bar-edicola La Fenice, la sesta edizione della Giornata del microchip organizzata da Anpana di Lucca con il patrocinio del Comune di Lucca e in collaborazione con il Cesvot (Centro servizi volontariato della Toscana).

“Con questa iniziativa, che torna a Lucca dopo una sosta di 4 anni, si cerca di combattere la piaga del randagismo che nelle nostre zone – afferma Angelo Bertocchini, presidente di Anpana Lucca – non è comunque così drammatica come in altre realtà italiane”. Alla giornata erano presenti il dottor Stefano Giurlani della Asl Toscana Nord, che ha applicato alcuni microchip al prezzo di 20 euro anziché  31,50 come stabilito dalla Regione Toscana (la differenza è stata offerta da Anpana Lucca) e la dottoressa Roberta Riccetti, medico veterinario esperto in medicina naturale ed omeopatia, che ha tenuto un incontro interattivo a domande e risposte su “Uso e abuso di detergenti e antiparassitari: quando è come farne di casalinghi e naturali”. In ambedue i casi i partecipanti hanno superato le aspettative dimostrando l’interesse per la lotta al randagismo e per la cura e gestione degli animali. “Fortunatamente – ha dichiarato il presidente Bertocchini -, si riscontra una consistente diminuzione di cani sprovvisti di microchip mentre”. “Emerge sempre più – afferma il dottor Giurlani – la problematica dei passaggi di un animale tra un vecchio proprietario ed un nuovo, passaggio che, spesso, non viene regolarizzato all’anagrafe canina”. Durante la mattinata l’assessore Francesco Raspini ha portato il saluto dell’amministrazione comunale ricordando quanto sia importante combattere il randagismo e quanto siano importanti iniziative volte alla tutela degli animali. Raspini ha anche esposto la necessità di incrementare le adozioni del canile comunale che, in questo periodo, ha raggiunto un numero elevatissimo di “ospiti” pronti a cercare una nuova famiglia. Al termine dell’incontro con la dottoressa Riccetti, a tutti i presenti è stato consegnato un campioncino di mangime offerto dalla ditta Vet-Line. La mattinata si è poi conclusa con un piccolo buffet offerto da Anpana Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.