Sussidiarietà e beni comuni, conferenza a Palazzo Ducale

La sussidiarietà e l’amministrazione condivisa: sono questi i due temi, legati tra loro, che saranno al centro della conferenza Sviluppo locale e strumenti per la tutela dei beni comuni in programma domani  (30 maggio) a partire dalle 14,30 in sala Tobino di Palazzo Ducale. Si parlerà di beni talvolta in degrado, in abbandono, di cui i cittadini si prendono cura direttamente in base a patti di collaborazione con gli enti, in un’ottica di amministrazione condivisa.

Alcuni esempi concreti? Un gruppo di genitori che tinteggia e si prende cura dello spazio verde di una scuola; cittadini che abbelliscono una piazza o che recuperano uno spazio abbandonato per farne un centro di attività sociali. Sono queste “autonome iniziative” a cui la Costituzione, nell’interesse generale, riconosce tale diritto. Ma per metterlo in pratica è opportuno adottare specifici regolamenti che indichino modalità e tipi di sostegni dell’ente. E’ ciò che già stanno facendo anche alcuni Comuni della lucchesia: basti pensare che nel solo Comune di Lucca sono già state raccolte trenta proposte di patti.
Per questa ragione l’incontro – promosso da Provincia di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà – si rivolge in particolare ai rappresentanti degli enti locali, delle associazioni del terzo settore, del mondo scolastico e alla cittadinanza in genere e punta ad approfondire la situazione dei nostri territorio, partendo dai dati reali.
Alcuni risultati della ricerca saranno discussi proprio il 30 maggio con i Comuni del territorio, con il contributo degli addetti ai lavori e di studiosi del tema, traendo spunti per un nuovo disegno strategico delle politiche per lo sviluppo locale. Quello della tutela e della valorizzazione dei beni comuni è un argomento estremamente attuale, che sempre più amministrazioni locali, non sono a livello locale, stanno prendendo in seria considerazione.
Anche la Regione Toscana ha recentemente approvato una legge sul tema della valorizzazione e della tutela dei beni comuni che va proprio in tal senso.
I lavori della giornata saranno aperti dal presidente della Provincia di Lucca e sindaco del Comune di Capannori Luca Menesini e dal professor Emanuele Rossi, direttore della Scuola Sant’Anna di Pisa.
Il programma completo del convegno è consultabile sul sito web www.provincia.lucca.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.