Quantcast

Torneo di bandiere, Sant’Anna raccoglie allori

Si è svolto nella giornata di domenica, come da tradizione il 19esimo torneo di bandiere Città di Lucca organizzato dagli Sbandieratori e musici della contrada di S.Anna i quali ieri mattina hanno avuto la spiacevole sorpresa di non trovare in piazza Napoleone le 40 transenne che il Comune avrebbe dovuto far recapitare per la messa in sicurezza dell’evento (Leggi l’articolo). I giovani del gruppo storico non si sono persi d’animo e con la grande volontà che li contraddistingue hanno rimediato allo spiacevole inconveniente che ha permesso di far svolgere regolarmente la manifestazione.

Il torneo giunto alla 19esima edizione ha visto come protagonisti, oltre al gruppo organizzatore le compagnie di Alba, Costigliole d’Asti e Urgnano, che si sono confrontate nelle gare di singolo, coppia e piccola squadra. Gli sbandieratori lucchesi hanno conquistato l’oro nella gara di Singolo con Matteo Brogi che si è imposto davanti a Maurizio Barbero di Costigliole d’Asti e Simone Lamazza di Urgnano.
Oro anche nella gara di Coppia con Matteo Brogi e Gianluca Mazzoni, seguiti rispettivamente dalle coppie di Costigliole d’Asti ed Alba.
Nella gara di Piccola Squadra grande soddisfazione per la compagnia lucchese che oltre all’oro con Mazzoni, Brogi, Marco Rossi e Luca Citarella è riuscita ad arrivare sul terzo gradino del podio anche con la formazione degli Under 18 formata da Emanuele Lucchesi, Cristian Onu, Loreno Grassi e Antonio Milone.
Il torneo ha avuto un piacevolissimo fuori programma con la gara non ufficiale dello “scambio di coppia” nella quale gli atleti delle gare di coppia delle quattro compagnie si sono scambiati compagni di squadra e bandiere dando vita ad uno spettacolo insolito dove i colori dei loro abiti e dei drappi si sono mescolati in segno di amicizia e passione comune, regalando al numeroso pubblico presente esercizi improvvisati di abilità nel gioco della bandiera.
La manifestazione si è conclusa con l’intervento del Sindaco di Lucca che ha premiato i vincitori ed ha consegnato nelle mani della compagnia lucchese il 19esimo Trofeo Città di Lucca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.