Gli alunni della media Buonarroti cucinano con chef Pardini

Gianluca Pardini, master chef e fondatore della Scuola internazionale di cucina italiana di Lucca, ha incontrato un gruppo di alunni della Scuola secondaria di primo grado Buonarroti di Ponte a Moriano.
L’iniziativa si è svolta mercoledì 16 maggio in orario scolastico, nell’ambito del progetto denominato Spazio Cucina, che ha consentito di dotare la scuola di un locale moderno adibito a cucina e di attivare percorsi di approfondimento su argomenti legati alla tradizione culinaria e all’aspetto nutrizionale.

Il master chef Pardini ha illustrato ai ragazzi alcuni prodotti tipici della nostra zona e ha spiegato l’importanza di una corretta alimentazione, con particolare riferimento al consumo di frutta e verdura.
Chef e alunni si sono poi impegnati nella preparazione di alcuni piatti: verdure miste al forno, gnocchi alle erbette, pizzette e crostatine con marmellata di fragole che al termine della mattinata sono stati assaggiati da alunni e docenti.
“Il laboratorio di cucina, insieme agli altri laboratori creativi – spiegano dalla scuola -, è un elemento qualificante dell’offerta formativa della Media di Ponte a Moriano perché favorisce l’integrazione, la coesione e la valorizzazione della creatività. In quest’ottica l’incontro di mercoledì ha rappresentato un altro importante tassello nell’ambito della costruzione di una scuola dove accanto al sapere vengono valorizzate le competenze e le attività di laboratorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.