S. Agostino, siglato accordo per completare il restauro

Più informazioni su

Grazie ad un secondo accordo tra la Provincia di Lucca e l’agenzia regionale del demanio anche il piano terra dell’ex convento di Sant’Agostino è stato concesso in uso gratuito e verrà restaurato. L’atto è stato firmato lo scorso 12 giugno e la Provincia grazie all’approvazione di un finanziamento regionale da oltre 1 milione di euro per l’edilizia scolastica potrà restaurare anche i locali che erano rimasti esclusi dai precedenti lavori proprio per mancanza di fondi. Si conclude così un progetto iniziato nel 2015 che lo scorso anno aveva consentito al liceo musicale Passaglia di trasferirsi nei locali dell’ex convento dopo la prima fase di restauro.

La Provincia, partendo da un progetto e dalle analisi a suo tempo elaborate dalla Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara per ospitare i locali del liceo musicale Passaglia, aveva progettato d’intesa con la stessa un progetto che aveva visto un investimento complessivo di 1 milione e 818mila euro; risorse in gran parte provenienti dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (1 milione circa), da stanziamenti statali (647mila euro), e per la parte residua (166mila euro) da fondi diretti della Provincia. L’attuale progetto, dopo il secondo accordo siglato con il demanio, porterà ad uno stanziamento di 1,2 milioni di euro da destinare alla Provincia per la conclusione del recupero architettonico. Ciò consentirà di ricavare ulteriori spazi per nuove aule di studio, nuovi locali per la musica, nonché un parcheggio per le biciclette. Una sala dell’ex convento di Sant’Agostino, recuperato dalla Provincia e sede da gennaio 2017 del liceo musicale Passaglia di Lucca, era stata intitolata a Carlo Tognetti, figura storica delle Acli (Associazioni cristiane lavoratori). Ora la Provincia potrà indire la gara per i lavori di completamento della struttura dopo l’approvazione da parte della Regione del progetto, il 12 aprile scorso, che usufruirà dei fondi 2018/20 destinati proprio all’edilizia scolastica.

v. b.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.