Mura, si tagliano 5 alberi pericolanti

Proseguono gli interventi per la manutenzione e la messa in sicurezza delle alberature dei parchi, delle Mura urbane e delle strade comunali.  Dopo la potatura dei tigli di viale Carlo Del Prete avvenuta nel mese di febbraio scorso e la sistemazione delle alberature del parco di villa Bottini effettuata a maggio, nei prossimi giorni saranno rimossi alcuni alberi sulle Mura.

Nello specifico si tratta di cinque piante che sono state oggetto di valutazione da parte dell’agronomo incaricato dal Comune: un acero del parco giochi del baluardo Santa Croce, due Liriodendrum tulipifera che si trovano sulla cortina nel tratto compreso tra il castello di porta San Pietro e il baluardo di San Colombano e due olmi a fianco del monumento sul baluardo San Regolo.
Il sindaco ha emesso un’apposita ordinanza che prevede la rimozione di queste piante dal momento che le patologie presenti, già evidenziate dalla relazione dell’agronomo Francesco Lunardini, hanno proseguito il loro decorso espandendosi e rendendosi molto pericolose al castello e sulle branche principali delle piante stesse. Dunque per motivi legati alla sicurezza e alla incolumità pubblica i cinque alberi verranno tagliati.
Intanto va avanti il monitoraggio delle alberature su tutto il territorio comunale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.