Ex manicomio di Maggiano, continuano le visite guidate

La Fondazione Mario Tobino organizza visite guidate all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano l’ultimo sabato mattina di tutti i mesi, con due possibilità di turni: 9,30 – 11 o 11 – 12,30. La visita guidata prevede un percorso nelle zone agibili dell’ex manicomio (giardino della direzione, chiostro del pozzo, chiostri della divisione femminile e maschile, chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica) dove un’esperta guida ripercorre le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo.

La visita prosegue poi all’interno della casa medici, sede della Fondazione, dove è allestito un percorso museale che ospita parte della strumentazione medico scientifica utilizzata durante gli anni di funzionamento dell’ex ospedale psichiatrico che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri. Infine i visitatori accederanno alle suggestive stanzette del medico-scrittore Mario Tobino, che ha vissuto all’interno della struttura per oltre 40 anni. Le prenotazioni si effettuano online sul sito della Fondazione (clicca). Esaurite le disponibilità, al momento, per le seguenti date: 4 agosto, 29 settembre e 27 ottobre. Quindici posti ancora disponibili per il 24 novembre e disponibilità totale per il 15 dicembre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.