Donazioni, il prefetto in visita ai centri trasfusionali

Il prefetto di Lucca, Maria Laura Simonetti, domani (3 agosto) sarà in visita ai centri trasfusionali degli ospedali di Lucca (alle 12) e Viareggio (alle 16,30). L’iniziativa consegue alla direttiva del ministro dell’interno del 13 luglio scorso, tesa a porre argine al fenomeno della carenza, nella stagione estiva, di scorte ematiche, promuovendo, soprattutto tra i giovani, la donazione di sangue e plasma.

A tale scopo, i prefetti della Repubblica sono stati invitati, “al fine di mettere a fattor comune idee e proposte, ad avviare opportune interlocuzioni con le locali articolazioni dell’Avis per realizzare, in maniera condivisa, progetti finalizzati a coinvolgere il territorio sulle problematiche evidenziate”. Il presidente di Avis Toscana, Adelmo Agnolucci, sottolinea l’importanza della collaborazione con le Istituzioni e si augura che l’interessamento e la visita del prefetto di Lucca – mentre anche le prefetture di Arezzo e di Firenze hanno iniziato un confronto con l’associazione per concordare tempi e strategie di altre iniziative – sia il primo passo per un’importante azione di sensibilizzazione e ricorda che l’area vasta nord ovest registra un 2,8 per cento di donazioni Avis in meno dall’inizio dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2017. In Toscana il segno negativo sale al – 3 per cento, sempre riferito alle donazioni Avis. “Vorremmo far capire a tutti quanto il gesto della donazione – aggiunge Agnolucci – sia a favore degli ammalati in prima istanza, ma anche a favore della comunità. Donare vuol dire prendersi cura della propria comunità. E’ un gesto che i più giovani dovrebbero affrontare sapendo che fanno del bene agli altri, oltre che a loro stessi, perché consente di tenere sempre sotto controllo il proprio stato di salute”. 
Il prefetto Simonetti, nello stesso spirito e in piena sintonia con gli auspici espressi dal Ministro dell’Interno nella recente direttiva emanata, si è detta “lieta e orgogliosa di contribuire, con questa prima iniziativa, condivisa con entusiasmo dai rappresentanti locali delle forze dell’Ordine e dei Vigili del Fuoco, agli sforzi di Avis per assicurare alle strutture e alla comunità, in tutto il corso dell’anno, il necessario apporto di sangue e plasma”. 
Il prefetto e i responsabili Avis saranno accolti all’ospedale San Luca di Lucca dal direttore del presidio ospedaliero Michela Maielli insieme al direttore del centro trasfusionale Rosaria Bonini e all’ospedale Versilia dal direttore dell’ospedale Versilia e della rete ospedaliera dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Grazia Luchini insieme al direttore del centro trasfusionale Euro Porta. Per donare, occorre essere maggiorenni, pesare almeno 50 kg ed essere in buona salute. Per informazioni su come diventare donatori www.avistoscana.it oppure 800 261580.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.