Civitali-Paladini, lunedì in aula: ecco orari e turni

Lunedì si torna a scuola e torneranno fra i banchi anche gli studenti del Civitali-Paladini. Ma non saranno alla storica sede di via San Nicolao, dichiarata inagibile. In attesa, dunque, della completa sistemazione dei prefabbricati nell’area a parcheggio dell’ex ospedale di Campo di Marte (martedì in consiglio comunale la variante urbanistica che ne permetterà l’installazione), sarà necessario compiere dei turni per le classi, alcune ospitate all’Itc Carrara, altre alla palazzina 7 del Campo di Marte.

I docenti e la dirigente scolastica riunitisi ieri (12 settembre) sulla base degli spazi utilizzabili e disponibili a disposizione della Provincia in attesa dell’ultimazione dei lavori previsti hanno comunicato l’organizzazione educativo-didattica delle prime due settimane di lezione.
I ragazzi del Civitali, ospiti del Carrara entreranno dal cancello in via Gramsci, lato stadio e occuperanno le aule del primo e secondo piano e le aule nei moduli posti nel cortile lato via Gramsci all’interno dell’area scolastica dedicata al Civitali.
Tutte le classi avreanno un orario dalle 8 alle 12. Lunedì (17 settembre) l’orario sarà 8,10-12,10 per le classi prime, 9,10-12,10 per le altre classi. Da martedì al 29 settembre l’orario per tutti sarà 8,10-12,10. Per il corso serale l’orario sarà 20-23 il lunedì. L’orario dei giorni successivi sarà comunicato nel corso della prima lezione.
Più complessa l’organizzazione per i ragazzi del Paladini, ospiti della palazzina 7 della Asl a Campo di Marte. Entreranno dal cancello in via Pelliccia, porta principale della palazzina 7 e occuperanno aule al piano terra e al primo piano.
L’orario di lunedì sarà 8-10,25 per le classi prime sezioni A, B, C, D, E e G; 8,50-10,25 per le classei seconda E, terza B, quarta A (in sala insegnanti), e le quinte A, B e F; dalle 10,35 alle 13 per le classi seconda A, B, C e D, terza A, C e D, quarte B, C, D e F e quinte C e D. Dal 19 al 29 settembre due turni. Il primo turno (8-10,25) riguarderà le prime A, B, C, D E e F, la seconda E, la terza B e la 4 A (in sala insegnanti). Il secondo turno farà orario 10,35-13 per le classi seconde A, B, C e D, per la terza D, per la quarta B, C, D e F e per le quinte C e D.
Un appello arriva dalla dirigente scolastica, Iolanda Bocci: “Confidando nella fattiva e piena collaborazione di tutta la comunità scolastica, per affrontare con serenità e buonsenso eventuali possibili disguidi organizzativi e/o tecnici che potrebbero verificarsi nei primi giorni di scuola in una situazione del tutto nuova per tutti, i docenti, la dirigente scolastica e il personale Ata augurano alle alunne, agli alunni e alle loro famiglie un anno scolastico che, pur iniziando in una situazione di disagio, sia il più possibile come sempre sereno e proficuo per la crescita umana e culturale di tutti noi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.