Gestore unico per torri, bookshop e casermetta

Torri civiche, casermetta S. Martino e book shop. L’Opera delle Mura cerca un soggetto unico per mettere a sistema e gestire i servizi delle strutture in modo organico. Nella speranza di arrivare ad un affidamento almeno su scala triennale, in vista della riorganizzazione e riapertura del museo della città alla Torre Guinigi.

E’ questo l’obiettivo con il quale è stato pubblicato un avviso di manifestazioni d’interesse per sondare il “terreno”, verificando se esistano soggetti interessati, inizialmente per 12 mesi, a gestire l’intero pacchetto. A cui, come novità, si aggiunge la casermetta San Martino, dove è stata allestita la Mostra delle stanze del sogno, che al momento è chiusa ma che è intenzione dell’amministrazione far diventare stabile, con un servizio di apertura e accoglienza dei visitatori.
Una decisione maturata non senza strascichi di polemiche per la gestione della casermetta e l’allestimento della mostra stessa, che ora muove un passo ulteriore in avanti. Il Comune, infatti, attraverso l’Opera delle Mura vuole cercare il modo di mantenere l’allestimento, che durante l’apertura ha del resto avuto un buon successo di pubblico.
Al momento tuttavia si è alla fase preliminare, perché di gara ancora non si può parlare. Ma l’intenzione è quella. “L’ideale – ha spiegato Alessandro Biancalana, presidente dell’Opera delle Mura – sarebbe quella di avere un soggetto unico per la gestione non solo delle Torri ma anche della mostra alla casermetta e del bookshop alla Torre Guinigi”.
“Si sta sondando il mercato – ha spiegato l’assessore alla cultura, Stefano Ragghianti – per effetto delle gare di gestione che stanno andando o sono andate a naturale scadenza. E’ chiaro che dopo le manifestazioni di interesse sarà indetta una gara, per ora annuale, vista le valutazioni in corso sul futuro dell’Opera delle Mura, ma sicuramente l’obiettivo è quello di giungere ad un affidamento pluriennale”.
Nell’avviso pubblicato dall’Opera delle Mura si fa accenno anche alla futura gara, il cui valore è stimato in 185.400 euro.
In quest’ottica andranno in appalto diversi servizi, da quello di apertura, accoglienza e sorveglianza di Torre Guinigi e delle Ore, oltre che della casermetta San Martino. Sarà affidata anche la gestione del servizio di cassa e di vendita dei biglietti al pubblico e l’attività di informazione turistica oltre che la pulizia degli ambienti. Infine sul piatto c’è anche la gestione del book shop della Torre Guinigi, in attesa dell’apertura del museo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.