Dalla Lituania in visita a Imt, Lucense e Polo Tecnologico

Oggi (giovedì 27 settembre), una delegazione proveniente dal Ministero dell’educazione e della scienza della Repubblica di Lituania ha visitato tre poli di eccellenza della provincia di Lucca per conoscerne più da vicino le attività: la scuola Imt alti studi Lucca, Lucense, che promuove ricerca industriale e trasferimento tecnologico a favore delle imprese, e il Polo tecnologico lucchese. Il tour è iniziato in San Francesco, sede del campus di Imt, dove la delegazione è stata ricevuta dal direttore della scuola, Pietro Pietrini, dal vicedirettore della scuola, Ennio Bilancini, e da Nicola Lattanzi, delegato per l’innovazione e le relazioni con il territorio, che hanno illustrato l’attività di ricerca che qui si svolge. Con loro anche Stefan Guerra di Lucense e Nico Cerri di Lucca In-Tec. La delegazione ha poi visitato il Musam-Lab e l’Innovation Center Lab-Neuroscience della Scuola. Il primo è il laboratorio sperimentale per la caratterizzazione di materiali e superfici, il secondo il laboratorio nato dalla collaborazione tra Imt e Intesa Sanpaolo per integrare la ricerca multidisciplinare della Scuola con la capacità dell’istituto italiano di identificare nuovi business e opportunità di sviluppo. La presentazione dei due laboratori è stata guidata da Marco Paggi, direttore del Musam – Lab e delegato di Imt per la ricerca, e da Emiliano Ricciardi e Nicola Lattanzi, per l’Innovation Center Lab-Neuroscience.

Nella seconda parte della mattinata la delegazione si è spostata nella sede di Lucense, organismo di ricerca, che opera a Lucca per promuovere la competitività delle imprese: il rapporto continuo con le aziende del polo cartario lucchese ha consentito alla società di sviluppare conoscenze applicative e trasversali, focalizzate sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare e di porsi come punto di riferimento per le aziende e le istituzioni pubblico-private attraverso l’alta specializzazione della sue unità operative, “Centro qualità carta” e Ict Lunet, e grazie ai progetti in tema di edilizia e mobilità sostenibile. Infine, la delegazione ha concluso il tour al Polo Tecnologico Lucchese, che accoglie start-up e altre giovani aziende operanti nel settore dell’innovazione. La serie di incontri è organizzata dalla Regione Toscana e da Taiex, lo strumento di assistenza tecnica della Commissione europea che finanzia lo scambio di competenze e la condivisione di buone pratiche.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.