Mura, si tagliano cinque alberi malati

Nei prossimi giorni saranno abbattuti sette alberi malati, cinque dei quali sulle mura urbane e due lungo viale Pompeo Batoni. I cinque esemplari delle mura erano già stati classificati come malati e con segni di deperimento in precedenti relazioni dell’agronomo incaricato Francesco Lunardini.

Nel corso dell’ultimo anno i tecnici dell’ufficio Verde pubblico hanno riscontrato un peggioramento di tali condizioni e pertanto la necessità giungere alla sostituzione. Gli alberi sono stati attaccati da funghi, che a causa della vetustà ne hanno ridotto la stabilità rendendoli pericolosi soprattutto in caso di eventi meteorologici forti. Le piante sono: un tiglio ed un ippocastano tra la salita di piazzale Verdi ed il castello di Porta San Donato, un tiglio tra il baluardo San Salvatore e quello La Libertà, due pioppi ai piedi della scarpata interna delle mura lungo la via Bacchettoni. Lungo viale Pompeo Batoni, nell’ambito dei lavori di riqualificazione del percorso ciclo-pedonale in atto, saranno rimossi a norma della legislazione regionale toscana, due platani colpiti dal cancro colorato. Le nuove piantumazioni saranno effettuate durante la prossima stagione invernale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.