Comics, limiti a alcolici. Accessi e Ztl: tutte le info

L’amministrazione comunale su richiesta della Questura di Lucca ha disposto una serie di provvedimenti volti a garantire la sicurezza dei cittadini nel corso dell’edizione 2018 di Lucca Comics & Games. Sono state perfezionate inoltre le ordinanze che andranno a definire tutti gli aspetti legati al traffico e alla logistica della città. Tra i provvedimenti principali, il prevedibile divieto di vendere bevande alcoliche e in contenitori di vetro e l’estensione a tutto il centro storico della Ztl. I provvedimenti rimarranno in vigore per tutta la durata del festival.

Ecco tutti i provvedimenti adottati:
Armi bianche – Nei giorni della manifestazione sarà vietata la vendita di armi bianche e coltelli di qualsiasi genere, ad eccezione di riproduzioni ornamentali, da parte degli esercizi commerciali, anche temporanei, presenti all’interno del centro storico.
Bevande – Dalle 8 del 31 ottobre fino alle 22 del 4 novembre per i titolari di esercizi commerciali, anche a mezzo di distributori automatici, e per commercianti su area pubblica collocati nel centro storico e sui viali di circonvallazione (esclusi i punti vendita di grande distribuzione) sarà vietata la vendita di bevande in contenitori di vetro da asporto, resta la possibilità di somministrare bevande in vetro solo all’interno dei locali o in apposite aree attrezzate esterne. Negli stessi giorni dalle 10 alle 22 divieto di vendita di bevande aventi un contenuto alcolico superiore al 21%.
Carico e scarico merci – Come già avvenuto nelle scorse edizioni, nei giorni della manifestazione saranno istituite restrizioni per l’accesso dei veicoli che riforniscono di merci il centro storico: per le merci ordinarie l’accesso per carico e scarico sarà vietato dalle 8 alle 22. Per quanto riguarda la consegna di merci deperibili il divieto sarà invece dalle 9 alle 20.
Ztl – Durante i giorni della manifestazione la zona a traffico limitato verrà estesa a tutto il centro storico. Questo significa che i non autorizzati non potranno recarsi in automobile all’interno delle mura dalle 8 alle 20. Porta San Pietro sarà chiusa al traffico veicolare dalle 7 alle 20,30. Una situazione particolare interesserà Porta Santa Maria il cui accesso, a partire dalle 6 del 31 ottobre fino alle 22 del 4 novembre, sarà consentito solo agli autorizzati. La piazza sarà infatti chiusa da transenne e un percorso obbligato in senso unico porterà direttamente al varco Ztl di via della Cavallerizza senza possibilità di inversione. Nell’area pedonale, il traffico veicolare e le biciclette saranno vietati dalle 10 alle 19 mentre, l’uso di risciò, sarà vietato in tutto il centro storico per tutta la durata della manifestazione. Le strutture ricettive e gli enti dotati di registrazione elettronica diretta dei veicoli per l’autorizzazione al transito nella Ztl dovranno fornire a Metro srl e alla polizia municipale l’elenco delle targhe dei veicoli dei visitatori che nel giorno successivo dovranno entrare nel centro storico dotati di apposito cartello di riconoscimento.
Accessi pedonali – Gli accessi pedonali al centro storico verranno ridotti. In particolare nei giorni della manifestazione saranno completamente chiuse la sortita J. Escrivá de Balaguer (sortita est del baluardo San Colombano), la sortita Cairoli (Baluardo la Libertà), la sortita del baluardo San Salvatore (zona stadio), la sortita del baluardo San Martino, quella del baluardo Santa Croce ed entrambe le sortite del baluardo San Paolino. Dalle 8 alle 20 la sortita ovest del San Colombano sarà utilizzabile solamente in uscita mentre quella del baluardo Santa Maria sarà riservata ai possessori di biglietto della manifestazione. Resteranno fruibili per i pedoni, oltre alle porte San Pietro, Elisa, San Jacopo, Santa Maria San Donato e Sant’Anna, la sortita San Frediano ma in tutte saranno attivi controlli di prefiltraggio condotti dalle forze dell’ordine e dalla polizia municipale e saranno presenti, laddove è previsto il possesso del biglietto, anche operatori privati.
Stazione ferroviaria – Per agevolare i viaggiatori in treno, saranno disposti specifici percorsi per raggiungere i binari. Per ovviare ai disagi connessi al rientro dei visitatori nelle ore del tardo pomeriggio e della sera, l’attesa per i treni sarà regolamentata e gestita all’esterno della stazione. A tal proposito, un apposito piano per i treni prevede che dal binario 1 partiranno i treni diretti a Viareggio e dall’1 Est quelli per Aulla; dai binari 3 e 4 partiranno i treni con direzione Pisa; mentre dal 5 e dal 6 quelli per Firenze. Il sottopasso della stazione sarà chiuso al transito pedonale (fra San Concordio e piazzale Ricasoli) dalle 15 fino alle 23 del 31 ottobre e nei giorni 1, 2, 3 e 4 novembre dalle 7 alle 23.
Parcheggi – Come annunciato, tredici aree esterne alle mura saranno adibite a parcheggi straordinari. Il parcheggio di viale Giusti adiacente gli spalti delle mura sarà riservato gratuitamente ai residenti della zona con obbligo di esposizione dell’abbonamento in maniera ben visibile sul veicolo per gli abbonati Metro, o del permesso G1. Per tutti gli altri residenti che si affacciano sui aree di parcheggio a pagamento destinate alla manifestazione e che non dispongono di parcheggio privato, sarà possibile ottenere gratuitamente da Metro un tagliando per sostare nelle aree nella misura di un permesso per nucleo familiare. Fino al 12 novembre – per i residenti in centro storico (primo e secondo permesso categorie A1 – A2) sosta gratuita nei parcheggi a pagamento del centro storico, con possibilità di sosta anche nel parcheggio in struttura alla Cittadella mediante tessera elettronica (da richiedere a Metro srl), con obbligo di esposizione del permesso di accesso alla Ztl in maniera ben visibile sul veicolo. Nei giorni di manifestazione la sosta sarà possibile negli stessi parcheggi in struttura anche per coloro che non sono in possesso della tessera elettronica. Sempre per i residenti con permesso A1 e A2 sarà possibile la sosta gratuita in tutti i parcheggi a pagamento a parcometro esterni al centro storico con obbligo di esposizione del permesso di accesso alla Ztl. Dal 29 ottobre al 6 novembre, per gli abbonati Metro sosta gratuita in tutti i parcheggi esterni al centro storico, con esclusione dei parcheggi in uso all’organizzazione della manifestazione, e delle aree di parcheggio poste a pagamento per i visitatori della manifestazione, con obbligo di esposizione dell’abbonamento in maniera ben visibile sul veicolo; per dimoranti o garage (permessi categorie A3 e A5) sosta gratuita nei parcheggi a pagamento del centro storico, con possibilità di sosta anche nei parcheggi in struttura alla Cittadella e Mazzini, con obbligo di esposizione del permesso di accesso alla Ztl in maniera ben visibile sul veicolo.
Informazioni – Per informazioni è possibile telefonare all’Urp del Comune di Lucca allo 0583 442444 – 442303. Per quanto riguarda i parcheggi a pagamento, tessere magnetiche e permessi residenti è possibile contattare Metro srl (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 16, sabato dalle 8 alle 12) allo 0583 492255. Per gli accessi alla Ztl, deroghe e casi particolari, è possibile contattare l’ufficio mobilità al numero 0583 442596 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,45 alle 13,15 martedì e giovedì dalle ore 8,45 alle 17,45).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.