Mura, si abbatte un altro albero malato

Più informazioni su

Nei prossimi giorni si provvederà all’abbattimento urgente di un albero nella cortina delle mura urbane fra i baluardi San Colombano e Santa Maria. La decisione è stata presa a seguito della perizia tecnica che dà conto di tutti gli accertamenti svolti per capire le reali condizioni di salute della pianta. L’albero in questione è un esemplare di Liriodendron tulipifera con una profonda cavità di legno degradato alla base, caratterizzato inoltre da una accentuata pendenza del fusto verso la passeggiata delle Mura notata e spesso segnalata anche dai cittadini.

I tecnici hanno evidenziato, grazie a un analisi condotta con un tomografo, che la sezione del fusto a 70 cm di altezza dal suolo è interessata da una vasta cavità e dalla presenza legno marcescente in ampiezza tale da mettere in pericolo la stabilità della pianta, alta circa 25 metri. Tale situazione rende vano qualsiasi intervento volto a migliorare le condizioni rilevate. L’amministrazione provvederà alla piantumazione di un nuovo esemplare della stessa specie come già avvenuto nella stessa cortina con un altro esemplare abbattuto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.