Nuova compagnia a Lucca: antenna a S. Anna

Sbarca a Lucca una nuova compagnia di telefonia mobile. Si tratta della francese Iliad, che Oltralpe è conosciuta con il nome di Free e che, come noto, sta realizzando la propria infrastruttura a livello nazionale, inserendosi nelle frequenze cedute obbligatoriamente dalla nuova compagnia sorta, nel 2017, dalla fusione tra Wind e H3G. E Iliad ha messo gli occhi anche su Lucca, inviando nei mesi scorsi al Comune una ’valanga’ di richieste di nuovi impianti, contribuendo tra gli altri a spingere il Comune a redigere un nuovo piano per individuare 7 nuovi siti preferenziali per installare le stazioni radio base.

Nel frattempo, dopo un certosino lavoro di esame da parte dell’Osservatorio preposto, è arrivato il via libera all’istallazione di una radio base di Iliad. Il sito scelto è quello del parcheggio dei camper in viale Luporini, dove la compagnia sostanzialmente ha iniziato la sua ’scalata’ alle frequenze del territorio. Dal canone arriveranno al Comune 171mila euro da qui al 2020.
Ma a breve altre tre antenne saranno installate sul territorio, nei siti indicati nel piano dell’amministrazione comunale.
I 7 nuovi siti preferenziali individuati dall’aggiornamento del piano rispetto a quelli approvati nel 2017 sono tutti ubicati su aree pubbliche: uno è alla palestra dei Bacchettoni, uno al complesso di via Galli Tassi,  uno allo stadio fra la tribuna e la curva est, uno al parcheggio della stazione ferroviaria, uno al parcheggio Carducci, uno in via delle Città Gemelle (sopra l’edificio per il rilascio dei permessi di Metro), e una nel parco di via De Gasperi.
Le trenta nuove domande arrivate sono state ricomprese in questi 7 nuovi siti in un territorio dove sono circa 90 le antenne attive.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.