Chiavi d’oro, nuova caldaia dopo le feste

“L’amministrazione comunale ha preso in carico fin da subito la problematica relativa al guasto del sistema di riscaldamento del Centro Chiavi d’Oro e, nell’immediato, ha proposto al comitato di gestione uno spostamento temporaneo nei locali della limitrofa ex circoscrizione 1, che, compatibilmente con le altre attività lì ospitate, avrebbe consentito agli anziani del Centro Chiavi d’Oro di proseguire in maniera regolare il programma delle attività, senza prevederne alcuna interruzione”. Questa la risposta dell’amministrazione comunale dopo la decisione del comitato di gestione del centro di sospendere le attività in attesa della riparazione della caldaia.

“La proposta, che è stata avanzata dall’amministrazione comunale – prosegue la nota – nella consapevolezza dell’importanza del centro come luogo di aggregazione e socializzazione di molti anziani lucchesi, non ha trovato tuttavia al momento risposta favorevole da parte dei rappresentanti del Centro. Nel frattempo l’amministrazione comunale ha dato mandato all’ufficio tecnico del Comune di sostituire quanto prima la caldaia, per riportare le condizioni delle Chiavi d’Oro alla piena operatività. L’intervento in questione verrà effettuato subito dopo le vacanze natalizie”.
Sul tema era arrivata anche la polemica da parte di SiAmo Lucca e Lucca in Movimento: “La chiusura del Centro Chiavi d’oro, decisa dal comitato di gestione della struttura a causa del guasto dell’impianto di riscaldamento, è l’ennesima prova dell’inefficienza di questa amministrazione. Che sollecitata da tempo a intervenire, non ha fatto nulla, costringendo di fatto allo stop dell’attività per gli anziani a causa del freddo”. “Non vogliamo dilungarci sul dilettantismo di questa amministrazione comunale, e del fatto che non si riescano a risolvere nemmeno si per sè poco complicati – affermano i cinque esponenti delle liste civiche Serena Borselli, Cristina Consani, Alessandro Di Vito, Remo Santini, Enrico Torrini – Al Comune chiediamo di mettere a disposizione una delle casermette delle Mura in questo momento vuote, oppure a chiedere al gestore di una delle casermette occupate di poter ospitare temporaneamente per l’inverno l’attività del Centro delle Chiavi d’Oro. Comunque, affinchè si trovi in tutte le maniere una soluzione, SìAmoLucca e Lucca in Movimento mettono a disposizione se ce ne fosse bisogno, i soldi del fondo istituzionale dei due gruppi consiliari, per un ammontare di qualche centinaio di euro, da impiegare nel caso di spese per il trasloco, oppure se fosse necessario reperire un’altra sede che abbia un affitto da pagare”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.