Associazioni animaliste: canile, vigileremo su gestione

“Vigilare affinché la prestazione che sarà erogata dall’attuale aggiudicatario corrisponda ad accettabili livelli di tutela degli animali, confidando nella massima professionalità degli operatori ed evitando, almeno in partenza, ogni pregiudizio sulla carta, o sospetto”. A dirlo, intervenendo sulle polemiche dell’affidamento del canile comunale di Pontetetto sono le associazioni che fanno parte dell’osservatorio Affari animali del Comune di Lucca.

“Sembra peraltro esulare dalle competenze dell’osservatorio – ammettono le stesse associazioni animaliste che firmano la nota, ovvero Lav, Enpa, Associazione Cani, Animalisti Italiani, Riscatto Animale, Associazione culturale Salvemini, Anpana – anche qualsiasi tipo di indagine in ordine all’eventuale mancato rispetto delle metrature prescritte dalla legge 59 del 2009; violazione della normativa che peraltro avrebbe interessato, se sussistente, anche la gara precedente e di conseguenza la scelta della gestione uscente: ragione, questa, che induce a ritenere quantomeno intempestiva la volontà di far emergere soltanto ora un problema che a onor del vero si sarebbe trascinato, mai risolto, da circa una decina d’anni. Di conseguenza, nel ribadire una volta di più che obiettivo primario dell’Osservatorio e delle associazioni in esso rappresentate è quello della tutela del benessere degli animali, sempre nei limiti delle risorse disponibili e in un contesto di massima attenzione onde evitare cause di intralcio ad una azione giudiziaria che deve ancora essere portata a termine e pronunciarsi, appare in tutta franchezza sterile e controproducente alimentare qualsiasi polemica in ordine a fatti pregressi,  sui quali ben altri sono i soggetti istituzionali chiamati a farvi luce”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.