Giorno della Memoria, concerti e mostre a Lucca

Più informazioni su

Nella giornata della Memoria domenica (27 gennaio), anche a Lucca si terranno varie iniziative nell’ambito del programma degli eventi promossi dal Comune e dalla Provincia di Lucca, in collaborazione con l’istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea. Momento importante sarà quello della conferenza-spettacolo Ad Auschwitz c’era un’orchestra, in programma alle 17,15 al Cred, sala Maria Eletta Martini, in via Sant’Andrea 33, organizzato in collaborazione con l’associazione Kalliope, accademia della Voce artistica. Nell’occasione saranno presenti il sindaco di Lucca, Alessadro Tambellini, con l’assessora Ilaria Vietina e un rappresentante della Provincia di Lucca. Un incontro fra musica e teatro, ispirato al romanzo omonimo di Fania Fénelon, in cui il racconto, le immagini, l’esecuzione dal vivo di brani spesso sorprendenti composti ed eseguiti nei lager, rievocano la storia di tanti musicisti finiti nei campi di concentramento e di sterminio.

Un intenso viaggio con immagini, documenti, spartiti, testimonianze dei sopravvissuti e soprattutto l’esecuzione di brani composti nei lager: un repertorio che va dalla musica classica ai canti ebraici, dalle arie d’opera alla musica da camera, dalle melodie rom al jazz, fino alla musica ritenuta pura ariana. Uno spettacolo-documentario che trae ispirazione dal romanzo-testimonianza della musicista francese, di cui saranno rievocate alcune significative vicende, che non infierisce sulle atrocità, ma che mitiga e racconta quell’agghiacciante esperienza dei Kl (Konzentrationslager), dove tutto si poteva immaginare, fuorché la voglia di fare musica suonando e cantando. La conferenza-concerto sarà a cura di Paola Massoni, interprete come soprano e attrice, che racconterà la storia dei musicisti nei campi di concentramento, attraverso la figura di Fania Fénelon, pianista e cantante ebrea deportata ad Auschwitz; con lei Esther Todaro al flauto e Anna-Livia Walker all’arpa, nei panni di altrettante musiciste dell’orchestra femminile, andato in scena per la prima volta con la preziosa collaborazione di Giulia Matteucci per il museo di Sant’Anna di Stazzema. A palazzo Ducale, dalle 15 alle 19, invece, è prevista l’apertura straordinaria della mostra I migliori album della nostra vita, dedicata al tema dello sport, della memoria e della rassegna Disegna ciò che vedi, Helga Weissova da Terezin. I disegni di una bambina, che descrive, invece, l’orrore della guerra e della deportazione viste con gli occhi di una bambina. Helga infatti, detenuta al campo di Terezin, iniziò a disegnare quello che viveva, trasformando le sue opere in straordinarie testimonianze. Ricordiamo che queste mostre rimarranno allestite fino a sabato 9 febbraio.
Nella saletta della Corte dell’Angelo, sabato (26 gennaio), alle 16,30 e domenica (27 gennaio), dalle 10 alle 16,30, a Lucca, sarà visitabile la mostra Ricordi di un viaggio, con foto del viaggio della memoria ad Auschwitz, riflessioni, suoni e immagini (promossa da Anpi Lucca e Anpi Provinciale). Informiamo, infine, che la conferenza sul tema Sport e memoria, che doveva tenersi lunedì (28 gennaio), a palazzo Ducale, è stata rimandata a febbraio (la data sarà comunicata a breve). Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.