Scuola Pascoli rielabora disegni di una vittima del ghetto

Percorso di sensibilizzazione e di conoscenza della Shoah quello organizzato alla scuola primaria ‘Senza zaino’ Giovanni Pascoli di Saltocchio (Ic Lucca 5), in occasione della giornata della Memoria (27 gennaio). Partendo dalle testimonianze di bambine e di bambini che hanno vissuto la terribile realtà dei ghetti e dei campi di concentramento, la classe quinta A ha effettuato un viaggio nella memoria attraverso i disegni delle piccole vittime del ghetto di Terezín. Gli alunni hanno visitato la mostra Disegna ciò che vedi. Helga Weissova, da Terezín i disegni di una bambina, esposta a palazzo Ducale e organizzata dalla Provincia e dal Comune di Lucca. Con gli occhi di questa bambina sono stati fissati su carta frammenti di vita quotidiana di persone nel ghetto, alle quali è stata strappata la libertà e la dignità in nome di un’ideologia disumana.

La marcia della morte, La selezione, Il desiderio per il mio compleanno, sono state le opere che maggiormente hanno sollecitato la riflessione della classe e hanno portato alla produzione di elaborati grafici che riportano simboli e parole di questo tragico periodo storico.
Questa esperienza è parte integrante e significativa del percorso didattico che ha come tema principale il rispetto dei diritti umani, iniziato nell’ambito della manifestazione Lucca Comics & Games, grazie al laboratorio organizzato da Amnesty International al quale la classe ha partecipato. “Il rispetto è la tematica generatrice di esperienze didattiche che coinvolgono tutta la scuola ‘Senza zaino’ di Saltocchio – dicono le maestre Cristina e Consuelo – Con il contributo di tutti gli alunni e le alunne, l’allestimento in occasione della giornata della memoria ha permesso una riflessione profonda sull’importanza dell’essere comunità e sul rispetto della persona e delle sue diversità”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.