8 marzo, donne in corteo contro le violenze – Foto foto

Più informazioni su

E’ stato un 8 marzo non soltanto di impegno sul fronte istituzionale per la sensibilizzazione e la lotta alle violenze di genere. A Lucca la festa della donna è stata contrassegnata anche da una mobilitazione di piazza alla quale, nel pomeriggio, hanno partecipato alcune centinaia di donne (ma anche di uomini) e che si è snodata in un corteo che ha attraversato le principali vie del centro storico.
Il corteo organizzato da Non una di meno e da altre associazioni impegnate nei diritti delle donne è partito alle 16,30 da piazzale Verdi e si è concluso in piazza San Michele fra musiche e balli.

Le donne hanno manifestato “contro la violenza maschile sulle donne in tutte le sue forme – hanno spiegato le organizzatrici – per la piena applicazione della legge 194 che nel 1978 ha legalizzato in Italia l’interruzione volontaria di gravidanza e contro l’obiezione di coscienza, che in alcune regioni del nostro paese sfiora il 90 per cento; contro il disegno al disegno di legge Pillo e il progetto di revisione delle norme su separazione, divorzio e affido dei minori che vorrebbe cancellerebbe le conquiste di decenni di lotte delle donne e della società nel suo insieme”.
Fra le parole d’ordine della manifestazione “la fine delle discriminazioni di genere e la precarietà nel mondo del lavoro; la parità di diritti, di salario e di accesso a tutti i livelli e mansioni contro il gap gender che pone l’Italia al 127esimo posto per disuguaglianza salariale; servizi sociali garantiti e gratuiti che liberino il tempo di vita; diritti per le donne migranti contro il razzismo e la violenza delle frontiere, per l’inclusione di tutte e tutti. Le associazioni che hanno promosso la manifestazione ribadiscono: il diritto delle donne all’autodeterminazione, la libertà di muoversi senza paura contro ogni strumentalizzazione in funzione razzista della violenza di genere”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.