Sindaci, patto per assi: “Si integrino col territorio”

Assi viari, una nuova road map per i sindaci della Piana. L’incontro in Provincia, voluto dal sindaco di Capannori e presidente della Provincia Luca Menesini, permette di stemperare i toni forti delle ultime settimane e di guardare al futuro. Con un messaggio: sì agli assi viari per risolvere alcuni dei problemi della viabilità territoriale, ma studiando tutti i modi possibili per far integrare l’opera con il territorio.

Al tavolo a Palazzo Ducale, oggi (13 marzo), per discutere sul progetto del nuovo sistema tangenziale di Lucca, convocati dal presidente della Provincia e primo cittadino di Capannori Luca Menesini, i sindaci del Comune di Lucca Alessandro Tambellini, di Porcari Leonardo Fornaciari e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Altopascio Daniel Toci in rappresentanza del sindaco Sara d’Ambrosio, insieme con i dirigenti tecnici delle rispettive amministrazioni.
“Dalla sala giunta della sede della Provincia – si legge nella nota ufficiale, concertata dai sindaci – dopo aver analizzato e comparato alcuni snodi nevralgici del progetto definitivo elaborato da Anas e presentato lo scorso 5 marzo, è emersa la volontà di approfondire tecnicamente vari aspetti del progetto. Tutti i partecipanti, a partire dai tecnici, si sono quindi presi l’impegno di fare approfondimenti anche sull’iter tecnico in modo che la grande opera sia il più possibile integrata col territorio”.
“Si apre quindi – questa la nuova road map – una fase di indagine e verifica tecnica, anche in virtù del fatto che c’è tempo fino al prossimo 4 maggio per presentare le osservazioni ad Anas. Nel frattempo sono previsti incontri sul territorio e con i cittadini, organizzati direttamente dalle amministrazioni comunali coinvolte nel progetto, sul proprio territorio di competenza”.
La prima di queste sarà proprio a Capannori, il 21 marzo ad Artè. Un incontr pubblico fissato da Menesini il giorno in cui Anas presentò il progetto ai Comuni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.