Sette, tutto pronto per il convegno in S.Francesco

Un convegno per parlare delle sette e di coloro che ne fanno parte.
Che cosa è un’organizzazione settaria? Cosa entra in gioco nella manipolazione mentale? Qual è il profilo psichico dell’adepto? E quale quello del guru? Proverà a rispondere a queste e altre domande il convegno della Fondazione Brf Onlus che si terrà il 13 aprile presso il complesso di San Francesco.

Secondo i più recenti dati, quattro milioni di italiani fanno parte di un’organizzazione settaria. Sono persone inghiottite in quella zona grigia – che nel nostro paese soffre di un inspiegabile vuoto normativo – che s’annida al confine fra l’adesione a un nuovo culto e la manipolazione psicologica. Abusi sessuali ed economici, violenze fisiche, vite distrutte e piccoli imperi sono colonne portanti di questo allarmante universo misterioso, recentemente al centro di un acceso dibattito culturale e politico anche dopo l’uscita del libro Nella Setta di Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni (Fandango Libri). Partendo dal testo – che ha recentemente ispirato due disegni di legge – il convegno Organizzazioni settarie e manipolazione mentale inquadrerà questo preoccupante fenomeno dal punto di vista scientifico e giuridico, coinvolgendo esperti nazionali di psichiatria e psicologia, ma anche avvocati e magistrati, per fornire un quadro ad ampio spettro di un fenomeno che tocca sempre più vite. Non mancheranno testimonianze inedite di ex adepti che daranno voce alle loro storie, raccontando ciò che hanno vissuto, subito e come hanno fatto a ricominciare a vivere.
Il convegno vedrà la partecipazioni di professori psichiatri, neuropsichiatri, psicologi e filosofi, di fama Nazionale e Internazionale tra questi il professor Armando Piccinni, la professoressa Donatella Marazziti, il professor Pietro Pietrini, il professor Paolo Francesco Pieri, il professor Claudio Bonito e la dottoressa Francesca Bressan. Inoltre saranno presenti il presidente e vicepresidente Cesap (Centro studi abusi psicologici) rispettivamente il dottor Luigi Corvaglia e la dottoressa Lorita Tinelli, il presidente Onap (Osservatorio nazionale abusi psicologici) Patrizia Santovecchi, il giudice magistrato Matteo Marini e l’avvocato Giuseppe Di Vetta.
“Vogliamo – spiega il presidente della Fondazione Bf Onlus, Armando Piccinni – rispondere dal punto di vista scientifico a quella che si configura come una vera e propria emergenza. Quattro milioni di italiani sono coinvolti in situazioni di profonda sofferenza, e creare un incontro fra diverse professionalità quali medici e avvocati può essere fondamentale per riflettere su un problema nazionale da sempre poco considerato. Tratteremo il tema dal punto di vista scientifico e giuridico, cercando di approfondire tutto ciò che ruota intorno a un’organizzazione settaria e ai suoi meccanismi”.
“Viviamo – prosegue Piccinni – in un mondo pieno di condizionamenti e di manipolazioni più o meno occulte. Quotidianamente mille cose ci vengono proposte con i più raffinati mezzi di persuasione. La manipolazione mentale che viene operata nell’ambito delle sette è qualcosa di diverso. Le tecniche di persuasione e condizionamento sono spinte oltre ogni limite e la manipolazione è totalizzante. Il guru non vuole convincerci di una cosa, ma plasmarci e ricostruirci complessivamente in tutti gli ambiti e nel modo che gli serve per fare di noi degli schiavi obbedienti al servizio del suo potere, dei suoi desideri della sua sete di danaro. Per comprendere le organizzazioni settarie diviene dunque fondamentale inquadrarle dal punto di vista scientifico, e così tendere una mano alle persone che dentro vi sono finite spesso perdendo ogni cosa”.
Il convegno è a ingresso gratuito. Saranno riconosciuti crediti per avvocati (iscrizione attraverso il portale Sfera) e per i medici (iscrizioni attraverso Matrix). È necessaria la prenotazione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.