A Lucca arriva la due giorni del Festival della risata

Lucca si prepara ad ospitare la prima edizione del Festival della risata, due giorni per animare il centro storico, ridere insieme e approfondire al contempo tematiche anche importanti, ma sempre con il sorriso sulle labbra. L’appuntamento è per il 10 e 11 maggio dove quando nuovi talenti della comicità si esibiranno nelle piazze del centro storico.
Il direttore artistico sarà Matteo Cesca, giovane comico lucchese, noto al grande pubblico oltre che per i suoi spettacoli teatrali, anche per la sua partecipazione al programma Zelig.

Il progetto nasce dall’associazione culturale E&E – Events and Executive, costituita  dall’idea di due giovani lucchesi, Erika Citti ed Elisa D’Agostino, note per la loro collaborazione con diverse realtà culturali.
Il Festival della risata è un evento unico nel panorama toscano. L’obiettivo è, oltre a far ridere e divertire, anche introdurre, con ilarità, a temi di rilevanza sociale e scientifica da poter diffondere soprattutto al pubblico delle nuove generazioni, quel pubblico che a volte fatica a comprendere il linguaggio “serio” dell’adulto. Durante la due giorni si assisterà ad un alternarsi di, spettacoli teatrali sul tema della comicità e incontri gratuiti e aperti al pubblico, oltre a seminari formativi a carattere medico che vedranno ospiti di rilevanza nazionale, tutti accomunati dal tema della risata. Inoltre all’interno del festival è stato indetto un concorso nazionale aperto ad aspiranti comici under 45, la cui iscrizione si concluderà il 5 maggio. Sarà possibile iscriversi inviando, entro tale data, un video della durata massima di 6 minuti con uno sketch comico originale che sarà valutato da una giuria presieduta da Matteo Cesca.
Tutte le modalità di partecipazione si trovano a questo link. Il concorso porterà alla selezione di 8 comici che si esibiranno nella giornata di sabato 11 maggio nel corso della festa Comici allo sbaraglio.
A concludere il festival, uno spettacolo itinerante animato dalla Banda Bassotti che accompagnerà gli otto comici prescelti dalla giuria di esperti, nelle più prestigiose piazze del centro cittadino dove si esibiranno, alternandosi con il direttore del festival Matteo Cesca, in una bagarre tutta da ridere. Lo spettacolo itinerante si fermerà anche in piazza Napoleone, ospite del Festival del volontariato, dove il vincitore del concorso si potrà esibire per i volontari e sul palco in diretta su Radio Star.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.