Torneo delle libertà, i vincitori delle gara

È stata un successo ieri (28 aprile) la 650esima Festa della Libertà lucchese dal dominio pisano. Nella mattinata, nonostante il tempo incerto, si è svolta, dopo la messa nella cattedrale di San Martino, la rievocazione della cerimonia di investitura dei gonfaloniere dei tre terzieri cittadini, seguita dallo spettacolo di musici e sbandieratori della Compagnia balestrieri Lucca, l’associazione Contrade San Paolino e gli Sbandieratori e musici Città di Lucca – Contrada Sant’Anna.

Nel pomeriggio, alla casermetta del baluardo San Pietro, sede della Compagnia Balestrieri Lucca, la pioggia non ha fermato il Torneo della libertà, gara di balestra da banco fra i padroni di casa e i balestrieri della Società dei terzieri massetani, la Compagnia balestrieri di Volterra e la Federazione balestrieri San Marino. Ad uscirne vincitore è stato Idro Brinsaglia di Massa Marittima, al secondo posto Elena Baroncini di Volterra, al terzo posto Enrico Ceccoli di San Marino e al quarto posto Francesco Bellandi di Lucca.
La giornata è stata inoltre animata dalla presenza di un accampamento medievale, dai figuranti in abito storico e dalle danze rinascimentali del ‘400 offerti dai vari gruppi della Compagnia balestrieri.
Intanto la Compagnia si prepara già per i prossimi appuntamenti. Il 3 maggio ci sarà la guarda al Volto Santo, in occasione della festa dell’invenzione della Santa Croce; il 5 maggio si svolgerà una gara di balestre a Chioggia, alla quale parteciperanno i tiratori della Compagnia e il 19 maggio in San Micheletto andrà in scena lo spettacolo di danza rinascimentale dal titolo La maschera – la danza degli inganni. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.