Logistica, nuovo incontro per il progetto Life Aspire

Nuovo appuntamento per Life Aspire, il progetto europeo dedicato alla logistica urbana sostenibile nei centri storici di piccole e medie dimensioni, che vede Lucca come Comune capofila, con la collaborazione di Lucense, MemEx e Kiunsys; Stoccolma e Zara come partner europei.

L’incontro, rivolto agli operatori, si terrà il prossimo martedì (7 maggio) alla Camera di Commercio di corte Campana. Dopo il saluto del segretario generale dell’ente camerale Roberto Camisi, il dirigente del Comune di Lucca e coordinatore del progetto, Mauro di Bugno, presenterà brevemente gli obiettivi di Life Aspire. Saranno poi illustrate le implicazioni pratiche del progetto e l’approccio partecipativo che verrà utilizzato per lo svolgimento delle attività.
Life Aspire è uno dei tre progetti, sugli oltre 850 presentati, finanziati dalla Commissione europea sul tema dei trasporti, nel quadro nel programma europeo Life. Tre i sistemi tecnologici che Life Aspire permetterà di installare e testare a Lucca: un sistema di controllo degli accessi in ingresso e in uscita dalla Ztl tramite sensori Rfid; un sistema di stalli intelligenti per il carico e scarico delle merci; un sistema di cargo bike sharing per il trasporto delle merci in aree pregiate del centro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.