Diocesi, cresce l’attesa per l’arrivo del vescovo Paolo

Più informazioni su

Cresce l’attesa dell’arrivo del nuovo vescovo Paolo Giuletti. La diocesi e la comunità di credenti è pronta ad accogliere il monsignore al suo insediamento domenica prossima (12 maggio) nella cattedrale di S. Martino. A farsi interprete della sollecitudine e del clima che di fronte all’evento c’è a Lucca è il vicario generale della diocesi, monsignor Michelangelo Giannotti, che ha scritto una lettera aperta al vescovo Paolo, per salutare il suo arrivo.

“Caro vescovo Paolo, anche se non fisicamente, sentiamo già i suoi passi che si avvicinano alla nostra Chiesa di Lucca e alla popolazione della Lucchesia – scrive monsignor Giannotti -. Con questi sentimenti a nome della comunità diocesana le rivolgo questo saluto che rappresenta anche un anticipo di benvenuto.  Abbiamo ricevuto domenica scorsa la sua lettera che ci ha fatto avvertire la passione e la cura con la quale si appresta a venire tra noi. In questi giorni di preparazione sarà nostra cura tenere forte e aperto il legame nella comunione con la preghiera. Qua a Lucca e in tutta la diocesi cercheremo di esprimere quanto ci ha chiesto nel messaggio che ci ha inviato: accordare i nostri passi, condividere la gioia della Fede nell’obbedienza – come ci ricorda la lettura degli Atti degli Apostoli di questa domenica – all’agire di Dio, trovare la forza e l’impegno per scorgere insieme quel nuovo che il Signore sempre semina, e con la forza dello Spirito e da lei guidati, farlo crescere per il bene della Chiesa e della società nella quale siamo inseriti.  Attendiamo, con gioia cristiana, di poterci guardare meglio negli occhi e nel cuore per intraprendere, sul tracciato già aperto dal Vescovo Italo come lei ci ha già indicato, un cammino di vita, di bellezza, di impegno missionario della nostra Chiesa di Lucca per la vita e la pace di tutti. Siamo contenti di tutto questo, siamo contenti di poter condividere con il nostro nuovo Arcivescovo Paolo il pane della Parola e dell’Eucarestia per poi ritrovarci tutti insieme e fare festa, dalla quale nessuno è escluso, festa che nella cordialità e nella condivisione anticipa la Festa continua del Regno. Caro vescovo Paolo, la sua nuova Chiesa, espressione nella storia della Chiesa di Cristo pellegrina nel mondo, aspetta l’incontro con il suo Pastore che viene come pellegrino e chiede di essere accolto come tale: faremo del nostro meglio consapevoli dei limiti e della fatica che ci accompagnano ma anche della storia e della generosità che da sempre ha segnato il cammino del popolo di Dio che è in Lucca. Il Volto Santo, icona della nostra Chiesa e della nostra vicenda civile e umana, anche lui giunto come pellegrino a Lucca, illumini gli ultimi giorni del cammino verso di noi ma soprattutto ‘faccia risplendere il suo volto su di te, che ti dia pace’”.
Nel frattempo è stata definita una accurata macchina ‘logistica’ per lo svolgimento della cerimonia di domenica prossima. Per il 12 maggio saranno, infatti, attivi una serie di servizi utili per accogliere pellegrini, fedeli e tutta la comunità che vorrà partecipare a questa importante giornata che vede l’inizio del ministero episcopale a Lucca del vescovo Paolo Giulietti.
La sosta. Per chi arriva da nord e da est le aree di parcheggio consigliate sono: parcheggio Don Baroni, Palazzetto dello Sport, area di sosta del cimitero urbano, parcheggio Palatucci (quest’ultimo a pagamento); per chi viene da sud e da ovest: stalli nei pressi dello Stadio, ex ospedale Campo di Marte, area ex Macelli, area intorno alla stazione ferroviaria (a pagamento) e parcheggio Carducci (a pagamento).
Per le parrocchie che verranno in autobus, l’area di sosta dedicata è quella del parcheggio Don Baroni. È necessario comunicare la presenza alla Segreteria dell’Arcivescovo per avere il pass che garantisce l’accesso gratuito all’area verde della città (segreteriaarcivescovo@diocesilucca.it) entro il 10 maggio.
Servizio navette per persone diversamente abili. Il punto di partenza è all’ex ospedale Campo di Marte, arrivo in piazza San Martino e ritorno. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi al servizio attraverso la Misericordia di Lucca (0583.494902) o la Misericordia di Capannori (0583.936771) entro il 10 maggio.
In Cattedrale. Saranno organizzati posti riservati per i presbiteri concelebranti, il coro, per le autorità provinciali e i sindaci dell’Arcidiocesi, per le autorità e le rappresentanze provenienti da Perugia, per i giovani della Pastorale Giovanile e per le persone diversamente abili. Oltre a questo, l’accesso alla Cattedrale è libero. Sul posto vi saranno persone incaricate per i vari servizi ai quali si prega di prestare attenzione e di chiedere eventuali indicazioni.
In piazza San Martino. Sarà allestito un maxischermo, lato Fondazione Banca del Monte, attraverso il quale poter seguire la celebrazione.
Dopo la celebrazione. Nei pratini di piazzale Arrigoni si terrà la merenda condivisa a cura dell’associazione Biribaola, aperto a tutti.
Assistenza sanitaria. Lungo il percorso, durante la celebrazione e al momento della merenda, il servizio di assistenza sanitaria sarà a cura delle Misericordie.
Servizi igienici. Saranno predisposti nelle aree adiacenti la Cattedrale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.