Ponte di Balbano, lavori al via entro l’estate

Più informazioni su

Il ponte sul Rio di Balbano potrebbe essere rimesso a nuovo entro l’estate. È quanto emerge da una determina pubblicata oggi (11 maggio) sull’albo pretorio del Comune di Lucca. Il ponte, transennato da tre anni e ritenuto a rischio crollo, era stato pure oggetto di un servizio di Striscia la Notizia. Ora, finalmente, i cantieri dovrebbero vedere la luce a breve. È stato infatti approvato il progetto definitivo ed esecutivo dei lavori che saranno gestiti dalla società Città Futura. L’importo complessivo dell’opera è di 110mila euro che sono già stati stanziati da Palazzo Orsetti.

Il progetto ha già ottenuto il via libera da parte della Conferenza dei servizi, si tratta ora quindi di affidare i lavori che saranno assegnati tramite una procedura negoziata che preveda la partecipazione di almeno cinque operatori economici.
I lavori, si legge nel documento, presentano il profilo di “estrema urgenza al fine di conseguire quanto prima il miglioramento della sezione idraulica e il ripristino della piena transitabilità del ponte e che al fine di ridurre l’impatto del cantiere con la scuola adiacente è opportuno eseguirli durante il periodo di chiusura estiva”. Il ponte infatti si trova vicino ai locali che ospitano scuola elementare ed asilo e rappresenta un passaggio obbligato non solo per gli scuolabus ma anche per residenti e aziende del luogo e per chi vuole andare al circolo della chiesa e al cimitero.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.