Un anello episcopale dono della diocesi al vescovo foto

Un anello per ricordare il giorno di ingresso di monsignor Paolo Giulietti a Lucca. La diocesi ha voluto omaggiare così l’arcivescovo Paolo Giulietti, nella giornata dell’inizio del suo ministero episcopale a Lucca. Si tratta di un anello episcopale appositamente realizzato per il nuovo vescovo dall’Antica zecca di Lucca, in particolare dai maestri incisori Roberto Orlando e da Miriam Mazzali.

È stato progettato traendo ispirazione dalla Croce del Pellegrino (raffigurazione del Volto Santo dell’anno Mille), un distintivo che i pellegrini che transitavano da Lucca acquistavano per celebrare il loro passaggio dalla città e la loro devozione alla Santa Croce. Veniva cucito sul cappello o sulla veste per testimoniare che avevano felicemente raggiunto la meta del faticoso cammino.
All’interno dell’anello è stata incisa la dicitura Lucca,12-05-2019, giorno d’ingresso di vescovo Paolo nella diocesi di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.