Turismo e innovazione, i progetti degli studenti Pertini

Piccoli operatori turistici crescono. Gli studenti dell’Isi Pertini venerdì (17 maggio) alle 11 illustreranno alla cittadinanza i progetti che stanno svolgendo a partire dai dati aggiornati sugli arrivi al Pertini tourist info point per passare poi all’audioguida Le fontane della duchessa Maria Luisa, alla realizzazione dell’eco-tazza Bammug e al power bank ecologico Zainupio, quest’ultimi prodotti realizzati nell’ambito del progetto di alternanza Impresa in azione. L’evento si svolgerà al Palazzo delle esposizioni in piazza San Martino.

Ricordiamo che il Pertini tourist info point è stato riaperto al pubblico nel settembre 2015 grazie alla Fondazione Banca del Monte che continua a finanziare ancora oggi le spese vive, al Comune di Lucca che ha concesso il locale in comodato gratuito e all’associazione Info & guide, i cui associati svolgono il ruolo di tutor esterni degli studenti. Le attività realizzate all’interno del punto di accoglienza turistica si configurano come un’esperienza di Service learning, grazie alla quale la scuola si apre al territorio integrando la propria organizzazione didattica a favore dei visitatori, degli operatori turistici e della cittadinanza. L’audioguida, realizzata dalla classe 3 Citt, per il progetto dedicato al bicentenario di Maria Luisa di Borbone Duchessa di Lucca, promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dall’ufficio scolastico territoriale, con la collaborazione di Comune e Provincia, si configura come un percorso originale, alternativo ai consueti itinerari di visita della città tramite il quale i turisti potranno fruire dell’itinerario grazie ai codici QR dedicati, che saranno distribuiti al Pertini tourist info point. Bammug è un originale prodotto realizzato dalla classe quarta B professionale, in occasione del progetto
Impresa in Azione. Si tratta di una eco-tazza in fibra di bambù, biodegradabile, rinnovabile e riciclabile in stile americano con tappo ermetico che consente il mantenimento della temperatura dei liquidi, pensata dagli studenti per ridurre la produzione di rifiuti in plastica, per dire basta all’usa e getta e pensare responsabilmente all’ambiente. È il regalo ideale per chi ama le bevande take away e per chi si ispira ad uno spirito totalmente green. Bammug sarà distribuita presso il Pertini tourist info point, Itinera e i negozi Naturasì e Trifoglio insieme a una mappa con i QRcode per l’itinerario delle Fontane di Maria Luisa in modo da sperimentare modalità di fruizione turistica della città coerenti con i principi del turismo sostenibile. Zainupio è un prodotto realizzato dalla classe quarta A professionale nell’ambito del progetto Impresa in Azione. Si tratta di un accessorio pratico che, attaccato alla tracolla dello zaino, rende più agevole la ricerca del cellulare e degli oggetti di prima necessità. La particolarità costruttiva di Zainupio è il power bank a pannelli solari, che permette all’utente di ricaricare il proprio cellulare tramite una qualunque fonte di luce.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.