Studenti Vallisneri rievocano il Primo Triumvirato

Torna nella sala degli affreschi della Fondazione Crl in San Micheletto la rievocazione del primo Triumvirato. Accadrà sabato (18 maggio) alle 11.
Gli alunni del Liceo scientifico statale Vallisneri in collaborazione con la Domus Romana Lucca presentano la rievocazione storica del Pactum Lvcae (Primo Triumvirato) svoltosi nel 56 a.C. a Lucca. Città scelta da Cesare per sigillare con Pompeo e Crasso il pactum che cambiò il corso della Storia, prodromo del passaggio da Roma repubblicana a Roma imperiale.

La piece teatrale sulle trame della veridicità storica sarà presentata in una brillante chiave interpretativa che supera gli schemi tradizionali, lasciando spazio alla creatività dei giovani alunni guidati dalla professoressa Elisa Bertoni.
L’opera realizzata con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale è il frutto di una consolidata collaborazione tra la Domus Romana e il liceo Vallisneri, impegnati a proporre modelli formativi interattivi con gli studenti protagonisti nella ricerca e nella rievocazione storica.
La manifestazione alla sua sesta edizione registra ampia partecipazione e consensi unanimi dal mondo della scuola, dei cittadini e delle Istituzioni. Ad ingresso libero avrà inizio con il corteo degli studenti-attori che in costume d’epoca attraverseranno le vie cittadine partendo dalla Domus alle 10,30.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.