Inaugurata Lucca Art Fair al Polo Fiere

Più informazioni su

E’ stata inaugurata oggi (17 maggio) Lucca Art Fair 2019, la fiera d’arte moderna e contemporanea in scena fino a domenica (19 maggio) al Polo Fiere di Lucca, domani (18 maggio) e domenica dalle 11 alle 20. A tagliare il nastro Valentina Mercanti, assessore del Comune di Lucca con delega alle attività produttive e allo sviluppo economico, Paolo Batoni, direttore Lucca Art Fair e Giovanni Russo di Lucca Crea srl.

Quarantaquattro in tutto le realtà del contemporaneo presenti, suddivise in quattro sezioni principali: una main section propone una felice combinazione di opere del moderno, del periodo post bellico e del contemporaneo, una temporary art zone (Taz) è riservata per la prima volta quest’anno a progetti “solo show”, letture critiche a cura di Francesca Baboni è costituita da gallerie che presentano artisti in dialogo tra loro mentre Art tracker a cura di Gabriele Tosi è un progetto volto a valorizzare talenti under 35, esponendo lavori inediti e site specific degli artisti Stefano Bazzano, Francesco Levy, Paolo Peroni e Maddalena Tesser all’interno degli spazi della fiera ma anche nella suggestiva Casermetta San Frediano, situata sul camminamento delle mura di Lucca.
Domani e domenica un fitto programma di eventi collaterali attende i visitatori. Per il secondo anno consecutivo, infatti, va in scena Vissi D’Arte: attraverso una serie di dialoghi con direttori di musei, artisti, curatori, manager ed esponenti di archivi d’artista, il format delineerà una visione multipla e incrociata sul sistema dell’arte, costruita sulla base di diverse esperienze e visioni. Sabato, in particolare, alle 15,30 si svolgerà un incontro con Massimiliano Bini, direttore del Museo della Carta di Pescia a cui seguirà un talk dedicato agli archivi d’artista che vedrà tra i relatori anche Filippo Tibertelli de Pisis, presidente dell’associazione italiana archivi d’artista.
Sabato e domenica mattina, alle 11,30, si svolgeranno le visite guidate gratuite (prenotazione obbligatoria scrivendo a info@luccaartfair.it) tra gli stand degli espositori, volte ad avvicinare il grande pubblico al mondo del collezionismo d’arte.
Domenica dalle 15,30 in poi andranno invece in scena i talk: Arte e azienda: L’esperienza di Viero paints, Vissi d’arte: 30 minuti con l’artista Navid Azimi Sajadi (alle 16,30) e Vissi d’arte: 30 minuti con Irene Guerrini, portavoce collettivo Canemorto (alle 17).
Tra le novità anche il premio Viero per l’arte contemporanea, un nuovo riconoscimento promosso da Viero paints, brand internazionale di prodotti materici e vernicianti rivolti al mondo dell’architettura, del design e dell’arte, con sede a Porcari. Domani e domenica – dalle 11 alle 19 – sarà attivo infine un servizio bus navetta gratuito per collegare con cadenza di 20 minuti il Polo Fiere alla stazione centrale di Lucca e a Porta San Pietro. Per il programma dettagliato consultare il sito (clicca qui).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.