Scuole dell’Oltreserchio, presto nuovi interventi

Cresce la collaborazione tra scuola e Comune negli istituti scolastici dell’Oltreserchio. Tanti gli interventi di manutenzione in programma, aumenta l’attenzione per l’abattimento delle barriere archirettoniche. Sono stati questi gli argomenti trattati nel corso dell’incontro che le Commissioni consiliari lavori pubblici e ambiente e istruzione e cultura presiedute rispettivamente da Daniele Bianucci e Teresa Leone e il Consiglio d’istituto del comprensivo di Lucca 7 dell’Oltreserchio, che si è svolto alla sede della scuola media Custer ded Nobili a Santa Maria a Colle. All’appuntamento hanno partecipato anche l’assessore ai lavori pubblici, Celestino Marchini e il dirigente scolastico, Marco Orsi.

“Proseguono gli incontri che, anche durante questo anno scolastico, stiamo realizzando in tutti gli istituti comprensivi del Comune – spiegano i presidenti delle commissioni, Teresa Leone e Daniele Bianucci – Vogliamo, infatti, confermare un rapporto periodico ed efficace con le nostre scuole, con le quali desideriamo condividere criticità e progettualità. Da genitori, docenti e personale, è arrivata la richiesta di un’attenzione sempre maggiore nei confronti dell’abbattimento delle barriere architettoniche e per l’accessibilità: condividiamo questo impegno, che raccogliamo e per il quale ci daremo da fare”.
“E’ stata un’occasione importante per illustrare gli interventi di edilizia scolastica e di manutenzione in programma, ma anche per raccogliere segnalazioni ed indicazioni: che saranno preziose per le programmazioni future – racconta l’assessore Celestino Marchini – L’impegno per la messa in sicurezza e la riqualificazione delle strutture, infatti, proseguirà di anno in anno, con investimenti che vogliamo sempre crescenti e con la massima attenzione ad individuare risorse nei bandi a cui sarà possibile accedere”.
Ecco, nel dettaglio, il programma degli interventi per gli edifici del comprensivo Lucca 7: scuola media Custer de Nobili, già completata la realizzazione di una batteria di servizi igienici al piano terra, l’impermeabilizzazione della palestra, la tinteggiatura del prospetto ovest e il ripristino dell’intonaco nell’aula informatica. Da qui alla fine dell’anno verrà invece realizzato il nuovo cancello per le emergenze, l’impermeabilizzazione di tutta la scuola e la sostituzione parziale delle finestre. Nel biennio successivo, infine, è già in programma il completamento dell’impianto elettrico; scuola primaria di Balbano, è recente la realizzazione di uno scivolo, l’adeguamento dell’impianto elettrico partirà quest’anno e si completerà entro il 2021. E’ invece imminente la riqualificazione del ponte del paese, che metterà in sicurezza l’accesso all’istituto; scuola dell’infanzia di Balbano: parte l’avvio dell’adeguamento dell’impianto elettrico; scuola dell’infanzia di Fagnano, sono stati già revisionati tutti i giochi presenti, ed è stato revisionato il funzionamento del cancello; quest’anno verranno realizzati un nuovo impianto di smaltimento liquami e un nuovo pozzo di emungimento; scuola primaria di Montuolo, sono stati eseguiti interventi manutentori di piccola entità (riparazione sciacquoni, maniglie etc.), sta per partire, invece, l’adeguamento dell’impianto elettrico; scuole dell’infanzia e primaria di Nave, eseguiti interventi manutentori, al via l’adeguamento dell’impianto elettrico; scuola dell’infanzia di Nozzano San Pietro, sono stati sostituito i vetri delle aule; scuola primaria Pistelli Nozzano, eseguiti interventi manutentori, parte l’adeguamento dell’impianto elettrico; scuola primaria Sardi di Sant’Alessio, sono stati eseguiti solo interventi manutentori di piccola entità (riparazione sciacquoni, maniglie etc.), in programma il completamento dell’impianto elettrico; scuola primaria di San Macario in Piano, sono stati completate manutenzioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.