Quantcast

Foro Boario, festa per i 10 anni del mercato cittadino

Il mercato contadino al Foro Boario compie 10 anni. Un luogo che è diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per molti lucchesi, grazie soprattutto ai 20 produttori e agricoltori provenienti da tutta la provincia. L’appuntamento è per sabato (8 giugno) dalle 16 alle 21 con un’edizione straordinaria del mercato e un pomeriggio di festa, divertimento, incontro e degustazioni. Il programma si aprirà con un convegno sul presente e sul futuro dell’agricoltura per continuare con l’assaggio dei piatti preparati da alcuni ristoratori lucchesi con i prodotti di stagione.

Tante le realtà del territorio coinvolte, dalla Strada del vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, al progetto Orto in condotta di Slow Food, a cui sarà affidato lo spazio educativo, didattico e laboratoriale e la Piana del Cibo. Ci sarà anche l’isitituto agrario Busdraghi, prezioso alleato del mercato, luogo ricco di idee e progetti per lo sviluppo sostenibile del territorio e il liceo artistico musicale Passaglia a cui sarà affidato, con la sua orchestra jazz, l’intrattenimento musicale. Per l’amministrazione comunale il mercato contadino rappresenta un fiore all’occhiello, perché grazie alla collaborazione degli operatori e al supporto dell’istituto agrario, garantisce qualità e valorizzazione della terra. L’evento, voluto dal Comune di Lucca e organizzato in collaborazione con le associazioni di categoria dei produttori agricoli e con Darwine&Food, è a ingresso gratuito. Libere sono anche le degustazioni degli assaggi preparati per l’occasione. Per informazioni: eventi@darwineandfood.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.