Proteste per la festa rossonera in Corso Garibaldi

E’ polemica sulla festa per la vittoria della Lucchese alla finale playout che si è svolta ieri (8 giugno) in Corso Garibaldi. Ad alzare la voce sono i residenti di Vivere il Centro Storico, uno dei quali a partire dal pomeriggio di ieri ha richiesto l’intervento della polizia municipale e poi ha avvisato anche le forze dell’ordine. Vcs punta il dito contro l’evento e la musica, arrivando a ipotizzare l’assenza di autorizzazioni.

Ma l’organizzatore risulta aver richiesto la documentazione necessaria all’accesso in centro e all’allestimento dell’iniziativa per festeggiare la vittoria rossonera. Una idea nata dal titolare di un esercizio commerciale e che poi è stata organizzata da RadioStar e a cui tra l’altro si è presentato in serata anche l’assessore Celestino Marchini, per prendere parte ai festeggiamenti.
Nella serata di ieri la polizia municipale ha svolto tutti gli accertamenti del caso e sul posto ha verificato la documentazione relativa alle autorizzazioni richieste effettivamente al Suap del Comune. Nei prossimi giorni saranno svolte le verifiche necessarie con una valutazione della documentazione con gli uffici competenti.
Nondimeno i residenti vanno alla carica: “A metà del pomeriggio dell’8 giugno, un camioncino è stato parcheggiato nella zona pedonale  di Corso Garibaldi in prossimità di via Vittorio Veneto. Siccome dal camioncino  proveniva  musica e rumore di un generatore di corrente, un residente  si è preoccupato di richiedere alla polizia municipale se era prevista una manifestazione in quella zona, descrivendo la situazione e fornendo la targa del camioncino. Alle 18,15 la Municipale ha richiamato il residente informando che, dalle loro prime ricerche , non pareva che ci fosse alcuna autorizzazione, ma che  avrebbero effettuato ulteriori verifiche (come se la polizia municipale non avesse accesso diretto alla lista delle autorizzazioni concesse). Alle 20,30  circa – aggiunge Vcs in una nota – il camioncino con il suo maxi scherno ha cominciato a diffondere le immagini della partita Bisceglie Lucchese ad un assembramento costituito da diverse centinaia di persone come si vede in foto, in barba alle previsioni della Circolare Gabrielli, a qualsiasi minimo requisito di sicurezza e a tutte le regole del vivere civile. Alle 21,15 il residente ha richiamato la municipale per avere informazioni al riguardo ricevendo la risposta che erano ancora in corso le verifiche del caso e che, se fossero state ravvisate irregolarità, sarebbero stati elevati i verbali sanzionatori, questo con buona pace dei residenti disturbati dal rumore, dai cori dei tifosi e dal commento del telecronista, nonché della sicurezza stessa degli astanti e del rispetto delle regole”.
“Il residente – prosegue Vcs nella sua nota – ha poi provveduto ad informare la questura, la prefettura, sindaco, comando di polizia municipale e  assessore Raspini dell’accaduto chiedendo ragguagli. Sarà interessante sapere  se la manifestazione fosse veramente priva di autorizzazioni, senza alcun requisito di sicurezza. Ci sembra veramente strano che qualche locale della zona abbia potuto fare qualcosa del genere visto i buoni rapporti intrattenuti con l’assessore Raspini che di recente si è addirittura preoccupato di rivolgersi al presidente della Regione per richiedere un aumento delle deroghe acustiche a loro favore, oppure visto la confidenza di lunga data con l’assessore Mercanti che si vanta di essere da molti anni frequentatrice di quei locali”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.