Lucca-Viareggio, ripresa la circolazione dei treni foto

E’ ripresa questa mattina (1 luglio) alle 4,30, come da programma, la circolazione dei treni fra le stazioni di Lucca e Viareggio, sospesa dal 2 gennaio per i lavori di manutenzione alla galleria Ceracci – lunga 1,6 chilometri – sulla linea ferroviaria Lucca – Viareggio. Regolari quindi i collegamenti diretti sulla linea Firenze, Pistoia, Lucca e Viareggio. Durante la settimana, per consentire il rodaggio della linea, i treni possono variare di pochi minuti l’orario di arrivo. Sono stati circa 45 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane) e delle ditte appaltatrici e 20 i mezzi utilizzati nell’ambito del cantiere che hanno operato quotidianamente da inizio gennaio a fine giugno.

E’ stato realizzato – sulla base della galleria – un canale per il convoglio delle acque, attività che ha reso necessaria la rimozione dei binari e della massicciata ferroviaria e il loro ripristino a fine lavori. Inoltre, sono stati risanati i fenomeni di infiltrazione delle acque e dei riflussi argillosi del terreno, che in passato avevano danneggiano l’infrastruttura ferroviaria. Con la sospensione della circolazione ferroviaria sono state realizzate altri interventi: manutenzione straordinaria di oltre 40 tra ponti e ponticelli, rinnovo di tratti di binario per un totale di circa 3 chilometri lungo la linea e nella stazione di Massarosa. Le opere sono state rese possibili da un investimento complessivo oltre 12 milioni di euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.