Mercato antiquario, ok a proroga per i mezzi inquinanti

Via libera dalla Regione Toscana alla richiesta di deroga presentata dall’amministrazione comunale con la quale sarà possibile l’accesso alla Ztl e ad altre aree di pregio della città per gli operatori del mercato antiquario che dispongono di mezzi diesel Euro 0, 1 e 2. Il Comune di Lucca, con la deliberazione 73 del 2019, ha adottato infatti il nuovo Piano di azione comunale che recepisce le indicazioni del Piano regionale per la qualità dell’aria nel quale vengono individuate aree a traffico limitato nei centri storici e nelle aree di pregio dove sia escluso l’accesso per i mezzi di trasporto più inquinanti. La deroga resterà in vigore fino al 31 dicembre per dare modo a tutti gli operatori di adeguarsi alle normative vigenti in tema ambientale.

“Abbiamo ottenuto un risultato importante – dichiara l’assessore alle attività produttive Valentina Mercanti – fino alla fine dell’anno gli operatori del Mercato antiquario (ma anche quelli delle altre fiere comprese nel Piano del commercio sulle aree pubbliche) potranno di nuovo utilizzare per l’accesso i mezzi diesel non in linea con la nuova normativa. Il mercato antiquario è una manifestazione storica fra le più importanti della città Lucca e stiamo parlando di una deroga a favore di una categoria che da anni sta pagando le conseguenze della crisi economica e di un incertezza normativa risolta anche grazie alla Regione Toscana (nuovo piano commercio regionale e Bolkestein). Detto questo, invito gli operatori del mercato antiquario e delle altre fiere a dotarsi dei mezzi di trasporto in linea con le direttive anti-inquinamento ma sollecito anche lo Stato e la Regione ad approvare incentivi utili a aiutare il rinnovo del parco mezzi di artigiani, commercianti e di quelle categorie economiche che sono maggiormente esposte ai costi non irrilevanti dell’adeguamento alle nuove direttive ambientali. Il rischio altrimenti è di vessare le fasce più deboli del nostro Paese, una situazione che può deprimere tutto un settore economico e crea disagio sociale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.